ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alcaraz batte Musetti alle Atp Finals e si assicura il numero uno. Sinner chiude il 2025 al secondo posto-Bbc si scusa con Trump, ma respinge le richieste di risarcimento da un miliardo di dollari-SuperEnalotto, estratta la combinazione vincente oggi 13 novembre-Roma, forte odore di gas a piazza Mastai a Trastevere: controlli dei vigili del fuoco-Caso Garlasco, Lovati ascoltato in procura a Brescia: "Ho preso 15mila euro in nero dalla famiglia Sempio"-Allerta polio in Germania, virus selvaggio trovato in acque reflue ad Amburgo-Regionali Campania, Maria Rosaria Boccia ci ripensa e torna in campo: "Mi candido"-Musetti, big match con Alcaraz e... 'derby' in tribuna. Spalletti, Sonego e Berrettini a tifare per l'azzurro-Roma, furto in casa di un noto ristoratore: rubati Rolex e gioielli-Musetti in semifinale alle Atp Finals? Tutte le combinazioni per la qualificazione-Moldavia-Italia, oggi azzurri in campo - Diretta-Atp Finals, oggi Musetti-Alcaraz per la semifinale - Il match in diretta-Neonato morto in culla termica Bari, parroco rinviato a giudizio-Farmaci, studio: "Risultati positivi per baxdrostat nell’ipertensione resistente"-Sostenibilità, Germani (Sodalitas): "Dialogo tra imprese e amministrazioni locali è forza Cresco Award"-Sostenibilità: Cresco Award, Pirelli (Sodalitas): "Collaborazione pubblico e privato miglior via"-Sostenibilità: a Cresco Award premiato Bergolo, microcomune 'green'-Berrettini, calcio-tennis con Sonego alle Atp Finals. E Zverev (in panchina) se la ride...-Salute: insonnia per 1 italiano su 4, esperti: "Ascoltate il vostro sonno"-Hitler, un documentario svela i segreti: "Aveva un solo testicolo. Nessun antenato ebreo"

Le 7 mosse per combattere il mal di schiena

Condividi questo articolo:

Mal di schiena? vediamo come agire, dalle cure più semplici fino alla chirurgia

Prima o poi capita a tutti: la schiena si blocca e tutte le operazioni che ci sembravano banali diventano una faticaccia.

Prima di tutto cerchiamo di prevenire il mal di schiena.

Spesso il mal di schiena ci costringe a rimanere a letto ed è una delle prime cause di assenza dal lavoro.

Se il mal di schiena dura più di 12 settimane si definisce cronico e bisogna assolutamente effettuare esami diagnostici.

Per affrontare il mal di schiena comune ci sono delle ‘buone pratiche’ che possiamo tenere in considerazione, sempre dopo aver chiarito la natura del nostro problema con l’ausilio di un medico.

Impacchi caldi e freddi

Il caldo può dare sollievo, ma anche il freddo e nell’alternanza possiamo trovare del conforto. Provare per credere.

Riposo

Banale, ma bisogna sforzarsi di tenerlo a mente. Il riposo serve, ma non deve durare troppo a lungo per non indebolire i muscoli.

Esercizio

È importate fare esercizio costantemente, questo aiuta a prevenire il mal di schiena. E se siamo a rischio seguiamo un programma apposito. Ma quai a rimanere fermi.

Camminare

Se non stiamo andando in palestra o in piscina ritagliamoci almeno il tempo per qualche camminata. L’attività a basso impatto aiuta comunque a mantenere i tessuti elastici e ossigenati.

Medicazione

Quando risposo ed esercizio non bastano si possono considerare i medicinali, sempre consultando un medico. A volte riducono l’infiammazione, a volte inibiscono l trasmissione dei segnali di dolore al cervello. 

Steroidi epidurali

In questo modo si interviene direttamente sull’area infiammata. Si riesce a ridurre il dolore per un breve periodo.

Chirurgia

La chirurgia è sempre l’ultima ipotesi d considerare e si procede solo quando tutti gli altri tentativi sono andati a vuoto. 

E c’è un altro piccolo consiglio per tenere lontani sia insonnia che mal di schiena.

 

Questo articolo è stato letto 51 volte.

benessere, mal di schiena, rimedi, salute, schiena, terapie

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net