ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, raid Idf sul porto: 21 palestinesi uccisi. Lunedì incontro Netanyahu-Trump a Washington-Ucraina, soldati per caso dal Camerun: "In Russia per lavoro, mi sono ritrovato in guerra"-Bollette luce e gas, da oggi la nuova fattura: cosa cambia con lo 'scontrino energia'-Caldo record, oggi 17 città da bollino rosso: picchi fino ai 40°-Farmacie, sciopero di 4 ore oggi a Roma: la protesta dei dipendenti sul contratto-Caso Garlasco, il difensore di Stasi: "Sulla scena del crimine presente più di una persona"-Musk torna all'attacco di Trump: "È il momento di un nuovo partito che pensi alle persone"-Inter-Fluminense 0-2, nerazzurri eliminati negli ottavi di finale Mondiale club-Muore mentre lavora sotto il sole nel bolognese e l'Emilia Romagna ferma le attività in ore calde-Troppo caldo in Lombardia, stop al lavoro esterno dalle 12.30 alle 16: chi si ferma-Sondaggi politici, Fratelli d'Italia cala e Pd stabile-Roma, minorenne accoltellato all'addome: è in codice rosso, fermato un coetaneo-Roma, a Tor Bella Monaca musica per la legalità e la speranza-Decreto flussi, ok del Cdm: in Italia potranno entrare 500 mila immigrati regolari in 3 anni-Wimbledon, Fognini stellare lotta con Alcaraz: azzurro battuto al quinto set-Fognini incanta Wimbledon, Alcaraz: "Può giocare fino a 50 anni"-Donna travolta da ruspa in spiaggia a Cervia, arrestato l'investitore-Biofisica, al via XV Congresso Europeo organizzato da Sibpa ed Ebsa-Roma, vasto incendio a Piana del Sole: fiamme verso l'aeroporto di Fiumicino-A Carugate presentata la prima stazione di rifornimento a idrogeno, entro l’anno saranno 5

La cosmetica è sempre più sostenibile. Si attende ulteriore crescita nel 2017

Condividi questo articolo:

Sarà l’anno della cosmetica sostenibile: tra difesa dell’ambiente e operazioni di marketing

Tra le tendenze del “consumo sostenibile”, la cosmesi sarà la protagonista del 2017. Il mercato è in costante crescita ed è un fiorire di standard di certificazione, materie prime green, riciclo ed ecodesign per gli imballaggi. 

A prevedere lo sviluppo della cosmesi green è Organic Monitor, società inglese specializzata in ricerche di mercato nel settore bio e naturale.

C’è grande domanda di cosmetica eco e bio, soprattutto in Nord America ed Europa, anche se bisogna affrontare il fenomeno del “greenwashing”, cioè della comunicazione ingannevole che vuol far apparire “verdi” prodotti che non lo sono. Un esempio? I cosmetici “gluten free”.

Un altro aspetto controverso sono le certificazioni: Organic Monitor stima che ci siano al momento più di 30 standard per i prodotti cosmetici e per la cura della persona, per la maggior parte in Europa.

Tra le tendenze in crescita nei prossimi mesi ci sono i prodotti “senza” qualcosa, ad esempio senza parabeni, siliconi, SLS… Inciderà anche la fonte di approvvigionamento degli ingredienti naturali: la sostenibilità va garantita anche su questo fronte. Le materie prima naturali diventeranno sempre più presenti: si parla di alghe, scarti o sottoprodotti alimentari, tabacco, oltre ai materiali vegetali tradizionali.

La sostenibilità va anche comunicata e misurata, per questo sempre più prodotti dichiareranno la loro “impronta” ambientale. La più usata è la “carbon footprint”, ma verrano utilizzati anche altri parametri come energia, acqua, uso delle risorse e parametri sociali e relativi allo spreco.

Uno degli imperativi del consumo sostenibile è ridurre al minimo il packaging e utilizzare materiali riciclati. Questa tendenza si deve applicare anche al settore della cosmetica.

Quindi le prospettive per il settore sono incoraggianti, ma bisogna far attenzione alla “moda” dei prodotti sostenibili perché alcuni produttori potrebbero intenderla solo in chiave di comunicazione mettendo in secondo piano le scelte a favore dell’ambiente. L’attenzione del consumatore sarà fondamentale.

Questo articolo è stato letto 190 volte.

ambiente, cosmesi, cosmetici, Cosmetici sostenibili, sostenibilità

Comments (6)

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/la-cosmetica-e-sempre-piu-sostenibile-si-attende-ulteriore-crescita-nel-2017/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/la-cosmetica-e-sempre-piu-sostenibile-si-attende-ulteriore-crescita-nel-2017/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/la-cosmetica-e-sempre-piu-sostenibile-si-attende-ulteriore-crescita-nel-2017/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/la-cosmetica-e-sempre-piu-sostenibile-si-attende-ulteriore-crescita-nel-2017/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net