Flash News:
Post title marquee scroll
Rifiuti: traffico illecito e discariche abusive, eseguite 16 misure cautelari-Elezioni: Calabria (Fi), 'da governo arroganza e analfabetismo democratico'-Migranti: Alarm phone, 80 in pericolo in acque Sar maltesi-Economia dell'usato come leva per la ripresa, in Italia vale 24 mld-**Bce: Lagarde, 'non credo a nuova crisi debito sovrano in Eurozona'**-Gen. Guarino: "Cosa nostra voleva lista civica per influenzare scelte politiche'-Mafia: gen. Guarino, 'Cosa nostra voleva lista civica per influenzare scelte politiche' (2)-Fase 2: Consulenti lavoro Palermo, 'metà cassintegrati senza soldi fino a settembre'-Fase 2: Consulenti lavoro Palermo, 'metà cassintegrati senza soldi fino a settembre' (2)-Sicilia: Dissesto idrogeologico, a Capri Leone si consolida il centro abitato-Sicilia: assessore Grasso, 'Governo Musumeci ha posto fine a precariato enti locali'-Milano-Bicocca, nasce laurea per manager trasparenza e innovazione-Titoli Stato: spread Btp-Bund apre a 202 punti base, rendimento 1,59%-Mafia: arresti Palermo, nessuna vittima pizzo ha denunciato gli estorsori-Milano-Bicocca, nasce laurea per manager trasparenza e innovazione-Caos Procure: 'tutti con te, anche Legnini', gli sms tra Palamara e il pm di Salvini-Coronavirus: Policlinico Milano, un positivo in 5 giorni ma il virus non si è attenuato-Rifiuti: traffico illecito e discariche abusive, in corso operazione del Noe-Mafia: arresti Palermo, boss organizzavano lista civica per le amministrative Misilmeri-Mafia: arresti Palermo, inquirenti 'vittima chiese intermediazione boss'

La centella asiatica riduce lo stress

Condividi questo articolo:

Dalla medicina ayurvedica, un rimedio per la nostra stanchezza mentale

La centella asiatica è un rimedio erboristico molto popolare. Per centinaia d’anni è stata utilizzata per trattare l’affaticamento mentale, la depressione, la perdita di memoria e l’insonnia, ma anche problemi fisici, come l’asma, il raffreddore, la diarrea, la febbre, l’epatite e l’ulcera. 

Nei periodi di stress, il corpo produce un ormone chiamato cortisolo. La centella asiatica aiuta a calmare la mente e il corpo, riducendo i livelli di cortisolo nel corpo. Allo stesso tempo, aumenta i livelli dei neurotrasmettitori legati alla sensazione di benessere, come la serotonina, la dopamina e la norepinefrina. In questo modo, può aiutare ad alleviare lo stress, l’ansia e disturbi legati alla depressione.

Alcuni studi hanno dimostrato che la centella asiatica è in grado di portare calma nel 100% nei pazienti umani, riducendo l’ansia del 50% a solo un’ora dall’assunzione. E non solo…

Scopriamo insieme le sue proprietà:

Migliora la funzione cognitiva.
La centella, come l’acido folico, migliora la funzione cognitiva e, in particolare, la memoria.

Migliorare l’umore e la memoria dei pazienti con malattia di Alzheimer.
L’acetilcolina è un neurotrasmettitore che svolge un ruolo nell’apprendimento e nella memoria. I pazienti di Alzheimer ne hanno, in genere, bassi livelli. La centella contiene un composto chiamato “triterpeni” che può inibire la rottura dell’acetilcolina.

Migliorare la circolazione.
E’ in grado di aumentare il flusso sanguigno, riducendo la ritenzione di liquidi.

Riduce l’infiammazione.
Si ritiene che una delle cause alla base della depressione sia l’infiammazione cronica del cervello. La centella possiede proprietà anti-infiammatorie e, di conseguenza, può essere usata per ridurre gonfiori e prevenire la depressione.

Aiuta a dormire riposante.
Intervenendo sui livelli di stress, permette un riposo migliore. Qual è la dose raccomandata? Tre tazze di tisana al giorno.

Questo articolo è stato letto 26 volte.

centella asiatica, cervello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net