ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bimbo precipitato da finestra a Roma, condizioni stabili per l'11enne-La mozzarella di bufala campana Dop raggiunge un pubblico digitale di 37 milioni di utenti-Alessandria, 27enne trovato morto in via De Amicis è stato ucciso: ipotesi assassino conosciuto online-Festa del Cinema di Roma, è il giorno di Jafar Panahi e Carolina Crescentini con ‘Mrs Playmen’: la videonews-Sanità, nasce Health+, progetto per un sistema più equo, efficace e sostenibile-Ricerca, Bertone (Merck): "A Ivrea oltre mille giovani in tre anni al Curiosity Cube"-Manovra, su tavolo il 'pacchetto banche': da più Irap a misure su extraprofitti e deducibilità-Kings League, Florenzi sbaglia rigore e confonde le regole: "Non avevo capito"-Ascolti tv 21 ottobre, vince 'Il Commissario Montalbano' in replica su Rai1-Giochi, semaforo verde del Cen sullo standard europeo nel gaming e betting-Contraffazione, Indagine Mimit-Piepoli: il 33% dei minori non ha percezione del falso-Sinner dice no alla Davis, Volandri: "Porta aperta, difficile ci ripensi". E Musetti lo 'snobba'-Salone del leasing, Ziero (Assilea): "Il comparto segna +5,2% nei primi mesi 2025"-Salone del Leasing, Patuelli (Abi): "Garanzie vengano aggiornate, servono per lo sviluppo"-Milano, donna accoltellata al volto: è caccia all'aggressore-Caso Garlasco, testimone smentirebbe alibi scontrino Sempio. Il legale: "Commento solo atti"-Mattarella: "La locazione finanziaria è moltiplicatore per gli investimenti delle aziende"-Casa, il piano del governo: prezzi calmierati per giovani coppie-Stefano Cucchi morto 16 anni fa, la sorella Ilaria torna nel reparto protetto del Pertini-Andrea Delogu e Nikita Perrotti, è nato l'amore? Lei rompe il silenzio

La app per controllare l’ipertensione

Condividi questo articolo:

La tecnologia ci aiuta a combattere l’ipertensione: scopriamo la app Esh Care

Un italiano su tre soffre di ipertensione arteriosa, anche se molti non ne sono coscienti. Le conseguenze dell’ipertensione inoltre causano la morte di 7,5 milioni di persone nel mondo.

Per combattere l’ipertensione è stata lanciata in Italia e in Europa una speciale applicazione per i telefoni cellulari, ‘Esh Care’ (in relazione alla sua adozione da parte della European Society of Hypertension) per il monitoraggio individuale della pressione arteriosa e per informare adeguatamente la popolazione su questo importante fattore di rischio.

“Le potenzialità enormi delle nuove tecnologie – spiega Gianfranco Parati, presidente Società italiana di ipertensione arteriosa – possono e devono essere messe al servizio della salute dei singoli pazienti. Da qui l’idea di questa app, intuitiva e di facile utilizzo per chiunque possieda uno smartphone o un tablet. Consente ai pazienti di avere un ruolo attivo nella gestione della propria terapia e contemporaneamente fornisce dati utili al monitoraggio globale della patologia”.

“E’ una novità assoluta, sia perché è la prima creata sotto l’egida di una società scientifica – continua Parati – sia perché costituisce un potente strumento educativo, con un’intera sezione dedicata a informazioni aggiornate su cause, sintomi, conseguenze dell’ipertensione e relativi trattamenti. L’ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari ma nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su 4 è adeguatamente curato”.

“Esh Care – conclude – è l’unica app per smartphone realizzata e validata da una società scientifica che aiuti a controllare la pressione arteriosa e a gestire l’ipertensione. Essa facilita l’intesa fra paziente e medico, e permette di avere un database sia per uso privato dell’utente, sia per uso scientifico (in forma anonima). E’ uno strumento già sperimentato in uno studio pilota su un campione di 690 pazienti con ottimi risultati, presentati lo scorso agosto al Congresso internazionale di Bioingegneria di Orlando in Florida”.

Ecco le dieci regole per ridurre il rischio dell’ipertensione.

 

 

Questo articolo è stato letto 75 volte.

ipertensione

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net