ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Val d'Aosta, bimbo di 3 mesi muore travolto da un trattore a St Pierre: alla guida del mezzo c'era lo zio-Riforma della giustizia, oggi il voto definitivo alla Camera. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"-M5S, dalla vecchia guardia alle new entry al via la sfida a Conte: ecco i 20 aspiranti leader-Mondiali atletica, il programma di oggi: da Battocletti a Pernici, gli italiani in gara e dove vederli-Trump al banchetto di Re Carlo: "Seconda visita di Stato tra i più grandi onori della mia vita"-Vino: con Dolo-vini-miti viaggio nella 'verticalità' delle Valli di Cembra e Fiemme-Champions League, oggi Ajax-Inter e Psg-Atalanta - Le partite in diretta-Regionali Marche, Meloni ad Ancona per Acquaroli: "Italiani ancora con noi, saremo terzo governo più longevo"-Ancona, Salvini sul palco ricorda la morte di Charlie Kirk: "Chiedo un minuto di silenzio"-Sostenibilità, Eni e la sfida della Just Transition fra innovazione, competenze e alleanze-Ventinove opere di Mitoraj a Siracusa e sull'Etna, pronti i finissage della mostra-Femminicidio Matteuzzi, è definitivo ergastolo per Giovanni Padovani-Iacchetti dopo lite con Mizrahi su Gaza insiste: "È bugiardo e ignorante, ripeterei ogni cosa"-Giovani caregiver protagonisti della mostra-evento 'Impression of Humanity'-Sostenibilità, a Civitavecchia incontro tra AdSP e delegazione governativa Corea del Sud-Francesca Bellettini è la nuova presidente e ceo di Gucci-Renzi: "Meloni metta museruola ai suoi pitbull"-Dress code a scuola, le nuove regole: cosa non indossare in classe-'The Sea' è il candidato agli Oscar per Israele, è bufera sul film-Ponte Messina, l'esperto: "Possibili 15-20mila posti lavoro ma aprire a immigrazione qualificata"

L’ortica? Un potenziale antiossidante

Condividi questo articolo:

L’ortica è una pianta ricca di flavonoidi, acidi grassi, terpeni, vitamine C, B e K, e non solo.

L’ortica annua o minore (Urtica urens) è un parente stretto dell’ortica dolorosa (Urtica dioica), una varietà dal grande potenziale antiossidante. Tuttavia questa proprietà non era stata presa in esame dagli scienziati fino a poco tempo fa.

Uno studio, condotto da ricercatori dell’Università di Sfax in Tunisia, ha esaminato non solo il potenziale antiossidante dell’ortica minore, ma anche la sua attività antimicrobica

L’ortica minore contiene carotenoidi, come la luteina e il beta-carotene, che possono agire da antiossidanti. Inoltre, questa piccola pianta erbacea è ricca di proteine di alta qualità, flavonoidi, acidi grassi, terpeni, vitamine C, B e K, calcio, ferro, magnesio e fosforo, che possono contribuire alle proprietà farmacologiche della pianta.

Proprio per questo, i cultori della medicina tradizionale la usavano come rimedio naturale per allergie, punture di insetti, asma, malattie infiammatorie, impurità del sangue e infezioni batteriche.

In questo studio, pubblicato sulla rivista Pharmaceutical Biology, i ricercatori hanno testato l’attività antimicrobica, applicando gli estratti a vari ceppi batterici, tra cui Staphylococcus aureus, Pseudomonas aeruginosa, Bacillus subtilis, Salmonella enteritidis, Escherichia coli, Staphylococcus epidermidis, Micrococcus luteus e Enterococcus faecalis. Nel frattempo, hanno utilizzato diversi test di scavenging dei radicali liberi per determinare l’attività antiossidante.

Hanno scoperto, quindi, che l’ortica minore ha una potente attività antiossidante e antimicrobica, ed è particolarmente efficace contro i batteri Gram-positivi (B. subtilis, S. aureus, M. luteus e S. epidermidis) e alcuni batteri Gram-negativi (S enteritidis e P. aeruginosa).

Il team ha anche determinato il profilo fitochimico degli estratti per identificare i composti potenzialmente responsabili delle sue attività biologiche. Hanno trovato così alte concentrazioni di flavonoidi, polifenoli e tannini, noti per le proprietà antiossidanti.

Questi risultati dimostrano che le piante selvatiche hanno un grande potenziale come fonti di composti con applicazioni farmacologiche. Ecco allora la ricetta per un’ottima tisana a base di ortica… 

Questo articolo è stato letto 103 volte.

antiossidanti, ortica, piante selvatiche

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net