ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecosistema Formazione Italia, con Symposium analisi decreto su Fondi interprofessionali-Min.Giustizia: concorso per oltre 9mila posti-Ascolti tv, 22 marzo: Imma Tataranni su Rai1 vince il prime time con il 25,3% di share-Business care international award, Italian icons-lighting up the world l'evento venerdì alla Camera-Atp Miami, Berrettini eliminato al terzo turno da Vacherot-Torna il freddo, Pregliasco: "Stress per l'organismo, favorisce infezioni respiratorie"-Referendum giustizia, boom affluenza: ipotesi 58-62%, cosa dice l'esperto-Roma, ragazza in pigiama senza vita davanti a un liceo-Francia, morto ex premier Lionel Jospin-Due donne investite e uccise da un'auto a Napoli, ubriaco il 34enne alla guida-Londra, date alle fiamme ambulanze di organizzazione ebraica. Starmer: "Sconvolgente incendio a sfondo antisemita"-Altro che primavera, l'inverno non molla: arriva una 'botta fredda' con vento e neve-Iran, Pasdaran: "Attacco a centrali elettriche Israele e Golfo se colpiscono le nostre". Forti esplosioni in tutto il Paese, danni a ospedale - La diretta-Incidente all'aeroporto LaGuardia di New York, aereo in fase di atterraggio si scontra con un veicolo-Referendum giustizia, oggi si vota dalle 7 alle 15. Affluenza al 46,07% nella prima giornata-Sinner-Moutet: orario, precedenti e dove vederla in tv-Lavoro, Crosetto (europarlamentare): "Fondi europei per migliorare formazione"-Lavoro, Ramojno (La Scialuppa Crt): "Accordo con consulenti per aiutare famiglie in difficoltà"-Lavoro, Gribaudo (Pd): "Consulenti svolgono una funzione essenziale"-Imprese, Gay (Unione Industriali): "Ia partita da giocare, dobbiamo investire"

L’orecchio non si “stappa”? Arriva un palloncino

Condividi questo articolo:

Ovattamento? Diesequlibrio? C’è una nuova cura per “stappare” l’orecchio

Capita che dopo un viaggio in aereo o su un treno ad alta velocità l’orecchio non si “stappi”. Anche chi ha passato un brutto raffreddore o una forte allergia sa di cosa stiamo parlando: quel senso di ovattamento auricolare, unito a fischi, disequilibrio e a volte vertigini. Potrebbe anche succedere ogni vota che si cambia altitudine e questo fastidio può accompagnarsi anche a forti dolori.

Potrebbe essere il sintomo di una forma di otite catarrale, che come substrato può avere una disfunzione alla tuba di Eustachio, il canale che collega l’orecchio al naso.
È un disturbo abbastanza frequente: riguarda circa il 20% dei bimbi e il 30-35% degli adulti. Un disturbo che non va sottovalutato, perché in forma cronica può portare anche alla sordità.

Ora però c’è un nuovo metodo per “stappare” l’orecchio ovattato. Bisogna utilizzare un palloncino che va introdotto nell’orecchio e che, grazie a una piccola antenna, eroga radiofrequenze di terza generazione. Bastano due minuti per risolvere il problema.

Il protocollo di cura, come riporta l’Ansa, è tutto italiano, ideato dal professor Lino Di Rienzo Businco, dell’ Ospedale S.Spirito di Roma, Presidente di Sidero onlus, Società italiana diffusione endoscopia e ridottinvasivita’ operatoria.

“È un metodo risolutivo e molto fisiologico – spiega Di Rienzo Businco all’Ansa – diverso da quelli finora utilizzati che prevedevano ad esempio l’uso di un bisturi. Non prevede tagli ne’ sangue e neppure dolore”. Testato su oltre un centinaio di pazienti, questo metodo in tre fasi (si introduce per via endoscopica il palloncino, una tecnologia americana, attraverso le vie naturali di ventilazione dell’orecchio, nelle quali si gonfia, si sfila via e con un’antennina si erogano radiofrequenze di terza generazione per rimodellare i tessuti ingrossati di naso e tuba che vengono smussati, sgonfiati, senza bruciarli e strapparli) ha guadagnato la copertina di una prestigiosa rivista internazionale di otorinolaringoiatria, Hno.

“È stato premiato anche il lavoro di classificazione dei diversi pattern, modelli, di malattia – conclude Businco – unito anche alla possibilità di confronto tra casistiche internazionali impiegando finalmente parametri omogenei, personalizzando i trattamenti

Questo articolo è stato letto 112 volte.

aereo, Altitudine, Disequilibrio, orecchio, otite, raffreddore, Stappare, treno, viaggio

Comments (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net