ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Food, la nuova 'Dolce Vita' della Taverna Flavia: la memoria nel piatto e il sapore di Roma-Futuro nazionale, la linea di Vannacci: "Prima l'Italia, poi Stato e Istituzioni e poi il diritto"-Milano Cortina, Vonn: "Ho il crociato rotto ma gareggerò domenica"-Salvini e l'addio di Vannacci: "Deluso, onore e lealtà per noi hanno un significato"-Ieg, ok piano 2025-30: target ricavi fino a 365mln-Giubilei attacca Vannacci: "Traditore, deve dimettersi da europarlamentare"-Francia, 14enne accoltella insegnante al liceo: la professoressa è grave, arrestato il ragazzo-Roma, l'agronomo: "Pini dei Fori Imperiali crollati per anzianità, piogge e danni a radici"-Maynard James Keenan: "Quello che vediamo non è normale, in Usa caos totale"-Il 'muro della pace', la sala di preghiera, un parrucchiere: ecco il Villaggio Olimpico di Milano Cortina 2026-Carolyn Smith e il tumore: "Prendetevi il tempo per fare prevenzione, sempre"-Angelo con volto Meloni, la versione di Antonio d'Amelio: è l'uomo che ha finanziato il primo restauro-Caso Epstein, Daily Mail: "Contattò Lord Mandelson per aiutare DiCaprio nel lavoro"-Tobey Maguire ancora nei panni di Spider-Man? Il sogno di Sam Raimi-Neil Gaiman rompe il silenzio sulle accuse di molestie: "È tutto falso"-Buckingham Palace, pressing su Andrea: "Vada a testimoniare sul caso Epstein"-Alis e Veronafiere presentano la 5°edizione di LetExpo, a Verona dal 10 al 13/3-"Minions vietati alle Olimpiadi": pattinatore 'costretto' a cambiare programma a Milano Cortina 2026-Vannacci lascia la Lega, sui social sentiment positivo solo per il 21,4%-Oktoberfest a pagamento? Scoppia la lite sul biglietto d'ingresso

L’orecchio non si “stappa”? Arriva un palloncino

Condividi questo articolo:

Ovattamento? Diesequlibrio? C’è una nuova cura per “stappare” l’orecchio

Capita che dopo un viaggio in aereo o su un treno ad alta velocità l’orecchio non si “stappi”. Anche chi ha passato un brutto raffreddore o una forte allergia sa di cosa stiamo parlando: quel senso di ovattamento auricolare, unito a fischi, disequilibrio e a volte vertigini. Potrebbe anche succedere ogni vota che si cambia altitudine e questo fastidio può accompagnarsi anche a forti dolori.

Potrebbe essere il sintomo di una forma di otite catarrale, che come substrato può avere una disfunzione alla tuba di Eustachio, il canale che collega l’orecchio al naso.
È un disturbo abbastanza frequente: riguarda circa il 20% dei bimbi e il 30-35% degli adulti. Un disturbo che non va sottovalutato, perché in forma cronica può portare anche alla sordità.

Ora però c’è un nuovo metodo per “stappare” l’orecchio ovattato. Bisogna utilizzare un palloncino che va introdotto nell’orecchio e che, grazie a una piccola antenna, eroga radiofrequenze di terza generazione. Bastano due minuti per risolvere il problema.

Il protocollo di cura, come riporta l’Ansa, è tutto italiano, ideato dal professor Lino Di Rienzo Businco, dell’ Ospedale S.Spirito di Roma, Presidente di Sidero onlus, Società italiana diffusione endoscopia e ridottinvasivita’ operatoria.

“È un metodo risolutivo e molto fisiologico – spiega Di Rienzo Businco all’Ansa – diverso da quelli finora utilizzati che prevedevano ad esempio l’uso di un bisturi. Non prevede tagli ne’ sangue e neppure dolore”. Testato su oltre un centinaio di pazienti, questo metodo in tre fasi (si introduce per via endoscopica il palloncino, una tecnologia americana, attraverso le vie naturali di ventilazione dell’orecchio, nelle quali si gonfia, si sfila via e con un’antennina si erogano radiofrequenze di terza generazione per rimodellare i tessuti ingrossati di naso e tuba che vengono smussati, sgonfiati, senza bruciarli e strapparli) ha guadagnato la copertina di una prestigiosa rivista internazionale di otorinolaringoiatria, Hno.

“È stato premiato anche il lavoro di classificazione dei diversi pattern, modelli, di malattia – conclude Businco – unito anche alla possibilità di confronto tra casistiche internazionali impiegando finalmente parametri omogenei, personalizzando i trattamenti

Questo articolo è stato letto 107 volte.

aereo, Altitudine, Disequilibrio, orecchio, otite, raffreddore, Stappare, treno, viaggio

Comments (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net