ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mennini: "Risorse non a pioggia ma finalizzate a fabbisogni reali popolazione"-Belve, Martina Colombari commossa: "Scelte dolorose per mio figlio, Billy mi ha salvata"-Bellantone (Iss): "Puntare a innovazione equa e solidale ed evitare sprechi"-Nisticò (Aifa): "Serve nuovo modello organizzativo per vera innovazione"-Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Nuova Medicina d'urgenza cruciale per territorio"-Romano (Tor Vergata): "Ps rinnovato e più posti letto con i fondi giubilari"-Rocca: "A Tor Vergata Ps più efficiente con fondi Giubileo"-Famiglia nel bosco, Raznovich: "Io cresciuta in un Ashram non giudico chi fa scelte diverse"-Gaza, Hamas consegna corpo altro ostaggio: in Israele l'identificazione-"I pagamenti in contanti devono rimanere", la Svizzera 'difende' il cash-Tentato femminicidio Genova, convalidato il fermo di Panzica. Testimoni: "Così l'ha aggredita"-Italia-A.Saudita, l’imprenditore italiano: "Fase ideale per nuova stagione cooperazione"-Violenza su donne, Fondazione Fiera Milano illumina di rosso sede Palazzina degli Orafi-Motori, Nalli (Suzuki Italia): "L’obiettivo è impattare sempre meno sul pianeta"-Violenza su donne, Consulenti lavoro: impegno con Fond. Doppia Difesa, ecco opuscolo informativo con misure per aiuto-Colpo al Louvre, altri quattro fermi per il furto dei gioielli della corona francese-Acea firma accordo con saudita Mowah per revamping e gestione impianti di depurazione-Scontro Lucarelli-D'Urso, Mariotto a La volta buona: "Un po' di finzione c'è..."-Eusalp, ass. Guidesi (Lombardia): "Europa riconosca zone alpine ambiti economici fragili"-Policlinico Tor Vergata di Roma, presidente Rocca inaugura l'Unità di Medicina d'urgenza

Il riposino perfetto dura 20 minuti. Ed è meglio non superare i 40, spiegano gli esperti

Condividi questo articolo:

Quanto deve durare il sonnellino perfetto?

Per gli spagnoli è la celebre “siesta”, da noi è meno istituzionalizzato, ma molto amato da chi vuole concedersi un po’ di riposo pomeridiano. 

Il pisolino, o riposino, ha le sue regole, spiegano gli scienziati: non deve superare i 40 minuti. La durata ideale sarebbe 20 minuti.

I ricercatori dell’American College of Cardiology, dopo aver studiato 300mila persone in tutto il mondo, hanno rilevato un rischio per chi dorme più di 40 minuti nel pomeriggio: il colesterolo alto. A questo rischio si aggiungono il rischio di pressione alta e di aumento della massa grassa.

La soluzione ideale, per gli esperti, è un riposino che duri meno di 40 minuti: “Con questa durata non sono emersi rischi, e in alcuni casi è emerso anche un miglioramento delle condizioni generali, specie nelle persone che dormivano meno di mezz’ora”.

Viva la siesta! Sette ragioni per fare un pisolino.

 

Questo articolo è stato letto 111 volte.

benessere, riposino, riposo, Risposo, salute, Siesta

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net