ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Veronica Maya: "Ho rischiato di morire per un aborto, mio marito mi ha salvata"-Nuova burrasca sull'Italia, niente gelo ma tanto vento e pioggia: le previsioni meteo-Carolina Marconi, dopo il tumore: "Ho perso due gravidanze, ora penso all'adozione"-Iran, a Trump la lista delle opzioni militari contro nucleare o Khamenei-Ice nel Minnesota, Trump pronto a ridurre contingente. Attacco a Pretti: "Era agitatore"-Australian Open, crampi per Alcaraz. E il medical time out fa infuriare Zverev-Via parte delle sanzioni Usa, Venezuela apre settore petrolio a investitori privati-Champions League, oggi il sorteggio per Inter, Juve e Atalanta: orario e dove vederlo-Tali e Quali, stasera venerdì 30 gennaio l'ultima puntata: chi vincerà?-Serie A, oggi Lazio-Genoa: orario, probabili formazioni e dove vederla-Mosaner: "Milano Cortina sia fonte d'ispirazione per sognare in grande"-Australian Open, Alcaraz fatica con Zverev: "È una battaglia mentale". E lui vince il set-Sinner-Djokovic: orario, precedenti e dove vederla in tv (in chiaro)-Australian Open, oggi Alcaraz-Zverev - Diretta-Ucraina, la "tregua del freddo" fa sperare Kiev. Domenica nuovi colloqui: la strategia Usa per la pace e i tre scenari del 2026-Tensione su convegno 'remigrazione' oggi alla Camera, Furgiuele: "Si fa". Opposizioni: "Va bloccato"-Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo-L'arsenale dell'Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa-Europa League, risultati e classifica: dalla Roma al Bologna, tutti i verdetti-Il 'potere' delle fibre, la dieta aiuta a vivere di più e protegge il cervello

I cibi anticancro? Bisogna sapere come cucinarli, parola dello chef

Condividi questo articolo:

Non basta scegliere gli ingredienti giusti, bisogna anche saperli cucinare

La dieta mediterranea è stata celebrata più volte, anche in chiave anti-cancro. Molti degli alimenti che la compongono sono salutari e nutrienti, ma una fondamentale differenza tra una dieta e un’altra, a parità di ingredienti, è la maniera in cui questi vengono cucinati.

Lo chef Alessandro Circiello, presidente della Federazione italiana cuochi Regione Lazio ha spiegato di aver “realizzato uno studio in collaborazione con la Fondazione Gemelli sul broccolo. Questa verdura è fonte di sostanze nutritive fondamentali per la nostra salute, ma se bollita disperde l’80% delle sue caratteristiche, il 70% se fatta al vapore. Affinché disperda solo il 30% del suo valore nutritivo va cucinata in padella, prima a fiamma moderata per un minuto, poi a fiamma media per altri cinque minuti, dopo aver aggiunto uno o due bicchieri d’acqua. Così facendo il broccolo conserva non soltanto le sue proprietà, ma si presenta anche con un bellissimo effetto cromatico e croccante al palato”.

E se riusciamo  gustarli, consideriamo di provare i broccoli crudi.

“Sempre nell’ottica della prevenzione è interessante aprire una parentesi sulla cottura della carne. Quando la si cuoce in padella, bisogna fare attenzione ad aggiungere l’olio solo in un secondo momento. Infatti, quando la padella, a 250 gradi C, viene a contatto con la carne a 4 gradi C circa, subisce uno sbalzo termico, stabilizzandosi a una temperatura di circa 170 gradi C: a questo punto si aggiunge l’olio sopra la carne, in modo che non raggiunga temperature troppo alte, che lo porterebbero al suo punto di fumo, rendendolo quindi una sostanza cancerogena. Sono piccoli accorgimenti, che possono essere adottati tranquillamente in casa, e fare la differenza a livello di salute”, ha spiegato all’Adnkronos Circiello commentando lo studio dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma sulle proprietà della dieta mediterranea contro i tumori della testa e del collo.

 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

broccoli, cancro, dieta, dieta mediterranea, salute

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net