ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sonego-Medvedev oggi a Parigi: orario, precedenti e dove vederla-Sinner-Cerundolo oggi a Parigi: orario, precedenti e dove vederla-Turmp incontra Xi: "Un grande successo, accordo su terre rare"-Infarto e ictus, aumenta il rischio dopo influenza e covid: lo studio-Temporali sull'Italia, scatta l'allerta gialla per maltempo in otto regioni-Dal cacao ai frutti di bosco, cibi ricchi di flavonoidi scudo contro effetti sedentarietà-Belgio: "Se Russia ci attacca, Nato distrugge Mosca". E Medvedev risponde-Sistema di 'lavaggio' in tilt, ecco cosa succede al cervello senza sonno-Caso Sangiuliano, ex ministro: "Tempi lunghi e multa bassa, a Report avrei chiesto 1,5 milioni"-Inter-Fiorentina 3-0: Calhanoglu e Sucic lanciano i nerazzurri al terzo posto-Damiano David e Dove Cameron si sposano? L'anello fa sognare i fan-Ponte sullo Stretto, no della Corte dei Conti al visto di legittimità. Meloni: "Invasione su scelte governo e Parlamento"-Uccise il padre per difendere la madre, è definitiva l'assoluzione per Alex Cotoia-Un italiano su 4 ha letto fumetti nell'ultimo anno, Giuli: "Oltre 700mila euro per l’intera filiera"-Ranucci, Sangiuliano e il Garante: ecco le date. La mail dell'ex ministro non legata alla multa a 'Report'-Incidente stradale a Igea Marina, muore il fratello 18enne di Andrea Delogu-Gaza, Italia all'Onu: "Rapporto Albanese privo di credibilità e imparzialità"-Evelina Sgarbi: "Giudice si preoccupa dei media, mandato a legali per ricusarla"-Vino: il mondo dell'enoturismo a Fine Italy, buyer ed espositori premiano primo format b2b-Ue, Mattarella: "Baluardo democrazia e Stato di diritto. Carenza azione comune adeguata indebolisce tutti"

Gli estrogeni lanciano l’allarme

Condividi questo articolo:

Bassi livelli di estrogeni sono il motivo per cui le donne più giovani diventano vulnerabili ai problemi cardiovascolari

Un recente studio pubblicato su Heart, un giornale internazionale di cardiologia, ha dimostrato che le donne che hanno avuto le mestruazioni a 11 anni o prima, o quelle che sono entrate in menopausa a 47 anni o prima, hanno un rischio maggiore di malattie cardiache e ictus. I risultati del team, guidato da Sanne AE Peters, ricercatrice presso il George Institute for Global Health della University of Oxford suggeriscono che le donne che hanno cicli riproduttivi prematuri o una storia di eventi avversi dovrebbero farsi controllare per prevenire eventuali problemi cardiaci.

I cardiologi dicono che un basso livello di estrogeni – che può essere causato da vari cambiamenti nello stile di vita e da altre condizioni – è uno dei motivi principali per cui le donne più giovani sviluppano malattie cardiovascolari.

Tradizionalmente, la malattia cardiaca non viene mai pensata come una malattia femminile; quindi, spesso, quando una donna lamenta sintomi come mancanza di respiro, viene approcciata come se dovesse essere affetta da qualcos’altro – inoltre, l’angina può presentarsi nelle donne quasi in maniera asintomatica, con dolori atipici. Ricordando che i fattori di rischio per le malattie cardiache nelle donne includono anche quelli regolari come il fumo, il colesterolo alto, l’ipertensione, la mancanza di attività fisica e una dieta malsana, è bene sottolineare che ce ne sono alcuni specifici che riguardano il controllo delle nascite tramite contraccettivi, le pillole ormonali e, appunto, il livello degli estrogeni.

I medici dicono che è necessaria una consapevolezza sulle malattie cardiache: esse possono colpire chiunque, indipendentemente dall’età o dal sesso; solo cambiamenti precoci e correttivi dello stile di vita e misure preventive possono aiutare a combattere i fattori di rischio e ad evitarle. Le donne in particolare devono essere consapevoli dei segni e dei sintomi e prendersi cura adeguatamente della propria salute.

Questo articolo è stato letto 48 volte.

donne, estrogeni, problemi cardiovascolari, salute

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net