ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Regionali 2025, la sfida per la Campania infiamma i social. Sanità il tema più gettonato: l'indagine Socialcom-Ballando con le stelle, 'duello' tra giudici per Barbara D'Urso-Dieta mediterranea, a New York il festival dei 5 colori per la prevenzione-Tifosa norvegese denuncia molestie nei bagni di San Siro: indagato un addetto alle pulizie-Sinner batte Alcaraz alle Atp Finals, ma con Carlos finisce... in parità. Il dato-Lucarelli e la precisazione: "Da Fedez cause per 150.000 euro, ma non per il mio libro"-Morte insieme le gemelle Kessler. Bild: "Hanno scelto suicidio assistito"-Roma, nel giorno da sindaco di Verdone uomo minaccia di gettarsi dalla rupe Tarpea-Malattie rare, il Libro bianco storie di vita con Egpa coinvolge pazienti e istituzioni-Pressing alla Camera per stop all'ora solare, Lega chiede risoluzione al governo-Improperi ai poliziotti durante lo sfratto, Morgan assolto dalle accuse di oltraggio a pubblico ufficiale-Poste italiane prima in Europa per qualità e trasparenza comunicazione digitale-Sessanta città di tappa e un viaggio di 12mila chilometri: ecco il percorso della fiamma olimpica-Tumori: Ail, a Firenze la campagna Car-t per migliore accesso e gestione terapie-Coppa Davis, quando gioca l'Italia? Gli azzurri a caccia della semifinale-Ingegneri hanno molto da dire sul nucleare, creato uno specifico gruppo di lavoro-Scoperto nuovo meccanismo sviluppo sclerosi multipla, studio italiano-Tween e Terzo spazio, per 9 genitori su 10 è sinonimo autonomia ma solo 33% lo concede-Caso Garlasco, Riesame annulla sequestro dei dispositivi informatici dell'ex pm Venditti-Infortuni, Consulenti lavoro: con dl Sicurezza più incentivi e risorse a imprese studenti e superstiti

Denti puliti in 10 secondi con lo spazzolino robot

Condividi questo articolo:

Due ragazzi italiani stanno per rivoluzionare il modo in cui ci laviamo i denti

Visti i traguardi raggiunti dalla tecnologia in tutti i campi, come è possibile che non sia stato inventato un dispositivo che lavi i denti in autonomia, indipendentemente dalla tecnica corretta e dalla manualità di chi guida lo spazzolino?

È la domanda che si sono posti due giovani startupper italiani, Aldo Dominici, 33 anni, e Niccolò Cerizza, 31, che si sono messi a progettare prototipi con la stampante 3D per creare uno spazzolino robot pratico e anche attento all’ambiente. Si parla infatti di packaging 100% biodegradabile e tra gli optional la ricarica a energia solare.

‘Fa tutto da solo e in 10 secondi assicura una pulizia dentale in profondità’, spiegano gli inventori. ‘Ci è venuto in mente – racconta Dominici all’Adnkronos Salute – di copiare l’autolavaggio delle macchine, applicando lo stesso meccanismo (3 spazzole rotanti, ndr) ai denti’.
I due hanno già ricevuto dei riconoscimenti per la loro idea: dalla Start Cup del Politecnico di Milano al premio incubazione ‘Gaetano Marzotto’, fino al bando Start Up & Re-Start della Regione Lombardia.

Ora è partita la raccolta fondi sulla piattaforma di foundraising Kickstarter. L’obiettivo è raggiungere 50mila euro in un mese. Al momento sono stati raccolti quasi 20mila euro in soli 3 giorni.

‘La produzione avverrà in Italia in un capannone di Milano – spiega Dominici – anche se alcuni pezzi sono importati da varie zone del mondo. Il grosso dei costi è per gli stampi in acciaio con cui dar vita alla struttura di plastica dello spazzolino hi-tech. Gli altri pezzi, dal display alla batteria al litio come quella dei cellulari, sono semplici da reperire’. L’hardware e il software sono stati sviluppati con un team di ingegneri’.

Quanto è grave addormentarsi senza lavarsi i denti?

Questo articolo è stato letto 68 volte.

denti, Glaresmile, igiene orale, spazzolino

Comments (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net