ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Petardo colpisce Audero, identificato tifoso: ha perso tre dita ed è stato picchiato, sarà arrestato-Russia, Medvedev: "Il rischio di una guerra mondiale è molto alto"-Candelora, la festa della luce che segna il destino dell’inverno-Milano-Cortina, mobilità sostenibile alle Olimpiadi: gli investimenti di Fs per le infrastrutture chiave-Assegno unico 2026, in arrivo gli aumenti: quando arrivano, tabelle Inps-Sinner, quando torna in campo? Il calendario di Jannik dopo Australian Open-Gaza, valico Rafah aperto sia in entrata che in uscita-Juventus, arriva Icardi? L'attaccante segna e saluta tutti in Turchia-"Lewis Hamilton e Kim Kardashian sono una coppia", il weekend romantico da 140mila euro-Udinese-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Grammy 2026, Bad Bunny contro l'Ice: "Non siamo selvaggi"-Trump contro i Grammy: "Inguardabili, io mai stato su isola Epstein"-Grammy 2026, Bad Bunny Miglior Album e Billie Eilish canzone dell'Anno-Frana Niscemi, oggi riaprono le scuole. Tajani in Sicilia-Ucraina, attesa per nuovi colloqui ma Russia colpisce senza tregua. Zelensky: "Il male va fermato"-Iran, Trump: "Speriamo in accordo o scopriremo se ha ragione Khamenei"-Sicurezza, governo accelera: oggi a Palazzo Chigi riunione su decreto-Più esercizio e meno divano, pochi minuti al giorno per migliorare la salute: lo studio-Ue, la slovacca Trenčín pronta a 'risvegliare la curiosità' come Capitale europea della cultura-Venezuela, Trentini: "Ci dissero che eravamo pedine di scambio, prigionia dura"

Denti puliti in 10 secondi con lo spazzolino robot

Condividi questo articolo:

Due ragazzi italiani stanno per rivoluzionare il modo in cui ci laviamo i denti

Visti i traguardi raggiunti dalla tecnologia in tutti i campi, come è possibile che non sia stato inventato un dispositivo che lavi i denti in autonomia, indipendentemente dalla tecnica corretta e dalla manualità di chi guida lo spazzolino?

È la domanda che si sono posti due giovani startupper italiani, Aldo Dominici, 33 anni, e Niccolò Cerizza, 31, che si sono messi a progettare prototipi con la stampante 3D per creare uno spazzolino robot pratico e anche attento all’ambiente. Si parla infatti di packaging 100% biodegradabile e tra gli optional la ricarica a energia solare.

‘Fa tutto da solo e in 10 secondi assicura una pulizia dentale in profondità’, spiegano gli inventori. ‘Ci è venuto in mente – racconta Dominici all’Adnkronos Salute – di copiare l’autolavaggio delle macchine, applicando lo stesso meccanismo (3 spazzole rotanti, ndr) ai denti’.
I due hanno già ricevuto dei riconoscimenti per la loro idea: dalla Start Cup del Politecnico di Milano al premio incubazione ‘Gaetano Marzotto’, fino al bando Start Up & Re-Start della Regione Lombardia.

Ora è partita la raccolta fondi sulla piattaforma di foundraising Kickstarter. L’obiettivo è raggiungere 50mila euro in un mese. Al momento sono stati raccolti quasi 20mila euro in soli 3 giorni.

‘La produzione avverrà in Italia in un capannone di Milano – spiega Dominici – anche se alcuni pezzi sono importati da varie zone del mondo. Il grosso dei costi è per gli stampi in acciaio con cui dar vita alla struttura di plastica dello spazzolino hi-tech. Gli altri pezzi, dal display alla batteria al litio come quella dei cellulari, sono semplici da reperire’. L’hardware e il software sono stati sviluppati con un team di ingegneri’.

Quanto è grave addormentarsi senza lavarsi i denti?

Questo articolo è stato letto 68 volte.

denti, Glaresmile, igiene orale, spazzolino

Comments (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net