ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, esalazioni monossido di carbonio in hotel in via Aurelia: 96 evacuati, 6 in ospedale-Milano, piromane incendia Balena Triennale: preso presunto responsabile-Buckingham Palace conferma: Trump da re Carlo a Windsor a settembre-Sinner, il calendario dopo Wimbledon: quando torna in campo Jannik-Ucraina, Trump: "Invieremo Patriot a Kiev, ne hanno disperatamente bisogno"-Tour de France, oggi decima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Torna la 'La Ruota della Fortuna', Gerry Scotti da oggi in access prime time su Canale 5-Dalla finale con Alcaraz alle parole: dentro il trionfo di Sinner a Wimbledon-Dazi Trump, von der Leyen: "Pronte contromisure, ma sono sospese". Meloni: "Italia farà sua parte"-Il Chelsea festeggia il Mondiale per club. E Trump non se ne va-Yamal e il compleanno, l'accusa: "Ha ingaggiato persone affette da nanismo per show"-Sinner e il trionfo a Wimbledon: "Ho vinto una scommessa con Cahill e ora.."-Usa, sparatoria in chiesa del Kentucky: tre morti, incluso l'aggressore-Sinner vince Wimbledon, l'entusiasmo e l'inchino di Barbieri-Sinner e il trionfo a Wimbledon, l'incontro con i reali: il regalo per Charlotte e George-Macron: "Libertà mai così minacciata dal 1945, pace dipende da noi"-Maltempo a Roma, voli dirottati e ritardi all'aeroporto di Fiumicino-Buonfiglio esalta Sinner: "Lui magnifico, tutti lo vorremmo come nipote"-Pietrangeli e il trionfo di Sinner: "Ora è imbattibile. Il Career Grande Slam? Non sarebbe miracolo"-Diretta Chelsea-Psg 1-0, oggi finale Mondiale per Club live

Creatività e alcol: per la scienza c’è un legame (ma solo a piccole dosi)

Condividi questo articolo:

Una pinta ci rende più creativi, spiega una ricerca austriaca

È risaputo che l’alcol ha un effetto disinibitorio, questo può talvota creare delle situazioni spiacevoli, potremmo dire o fare cose delle quali, una volta sobri, pentirci, ma potrebbe anche regalarci qualche intuizione “fuori dagli schemi”, ovviamente senza esagerare, perché l’alcol ha effetti negativi per la salute.

Uno studio dell’università di Graz, in Austria, spiega che un piccolo consumo di alcol potrebbe renderci più creativi: sciogliendo l’autocontrollo ci libererebbe della “troppa razionalità” cha a volte si contrappone allo spirito creativo.

Lo studio ha confrontato l’effetto di una bevanda “placebo” analcolica e di una quantità modesta di alcol come, appunto, un boccale di birra.
I due gruppi di partecipanti al test sono stati sottoposti alla misura delle funzioni cognitive e delle capacità creative dopo aver bevuto la bevanda assegnata.

Chi aveva bevuto una modesta quantità di alcol si è rivelato più creativo e più propenso a ragionare “fuori dagli schemi”.

Come ribadito dagli stessi autori, ci si basa su una limitata quantità di alcol.

Questo articolo è stato letto 66 volte.

birra, creatività, Graz

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net