ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sanremo 2026, caccia agli esclusi: i 'no' di Conti agli aspiranti big-Verissimo, Diego Dalla Palma: "Ho programmato la mia morte". E Silvia Toffanin lo affronta-Firenze, marito e moglie trovati morti in casa con ferite da coltello-Calcio, il Var sta riscrivendo (male) le regole di uno sport diventato un videogioco: il caso Pavlovic-Papa: "Soluzione due Stati è l'unica, ma Israele ancora non l'accetta"-Sanremo 2026, Bambole di Pezza tra i big: chi è la band femminista-Domenica In, Can Yaman 'teme' domande sulla vita privata. Mara Venier: "Sei terrorizzato"-Verissimo, Evelina Sgarbi: "Ho denunciato tutti. Papà non può più sposarsi a Venezia"-Chieti, tragico incidente sulla Statale: tre donne morte nello scontro frontale tra due auto-Sanremo 2026, da Fedez a Tommaso Paradiso: l'entusiasmo dei big sui social-Formula 1, oggi si corre il Gp del Qatar - Diretta-Tocco di mano sospetto e contatto su Zielinski, rigori 'fantasma' in Pisa-Inter?-Imprese, Bozzetti (Fondazione Fiera Milano): "Successo delle istituzioni coinvolge l’intera città"-Domenica In, Venier: "Hai fatto bene ad accettare Ballando?". E D'Urso reagisce come... con Lucarelli-Sanremo 2026, Jalisse esclusi ancora una volta (la 29esima): "La saga continua..."-Ai Carabinieri nuova Maserati per trasporti sanitari urgenti, Luongo: ''Sempre pronti a intervenire''-Milano, un’auto parcheggiata male manda in tilt i tram: tutti a piedi-Sanremo 2026, Carlo Conti annuncia (LDA) e Aka 7even, il 'caso' della foto-Sanremo, Carlo Conti annuncia i big: da Tommaso Paradiso a Raf, chi sono i cantanti in gara-Auto si ribalta e finisce nel canale, tre morti in provincia di Nuoro

Cosa sappiamo sulle coppette mestruali?

Condividi questo articolo:

Uno studio dimostra che le coppette mestruali sono sicure e altrettanto efficaci dei tamponi

Anche se sono decenni che esistono, le coppette mestruali riutilizzabili sono assurte alla popolarità solo recentemente e, adesso, a certificare la loro efficacia arriva uno studio, pubblicato sulla rivista The Lancet Public Health, che spiega come, superato lo shock di cambiare mentalità sul modo di affrontare il ciclo, ci si trova di fronte a un prodotto confortevole esattamente come lo sono i tamponi e gli assorbenti, un prodotto che non presenta rischi per la salute e che, inoltre, è un’opzione facile e sostenibile.

Le coppette mestruali, generalmente, sono realizzate in silicone o in gomma e sono conformate per essere inserite nella vagina e per posizionarsi contro le pareti della stessa con un effetto a vuoto d’aria che impedisce al ciclo di fuoriuscire. Quando deve essere tolta, basta un dito per interrompere il vuoto d’aria e per rimuovere la coppetta: poi, si svuota il contenuto, la si lava e la si reinserisce – può rimanere dentro fino a 12 ore. Il costo iniziale delle coppette parte da 20 Euro, che è davvero molto basso contando che durano fino a 10 anni.

Per dimostrare sicurezza ed efficacia della coppetta, lo studio ha utilizzato i dati di oltre 3.000 persone in tutto il mondo e ha rivelato che non solo non ci sono rischi per la salute, ma le coppette sono anche leggere e facili da trasportare. Quindi, tolte alcune problematiche inerenti ai luoghi con un accesso limitato all’acqua pulita, le coppette potrebbero essere davvero utili per le persone delle comunità povere e rurali – visto l’economicità di acquisto.
Inoltre, lo studio ha rilevato che il 73% delle donne che le hanno utilizzate per la prima volta, ha espresso la volontà di continuare a utilizzarle.

Questo articolo è stato letto 67 volte.

ciclo, Ciclo Mestruale, coppetta mestruale, coppette mestruali, mestruazioni

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net