ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
X Factor, tensione alle stelle tra Giorgia e Achille Lauro sul finale del secondo Live-Non buttano via nulla e accumulano, dietro può nascondersi la disposofobia: cos'è-Il cordoglio di 'Ballando' per Andrea Delogu e il 'giallo' su domani-Imprese, Delbufalo: "Acquisti Mro non più secondari ma fonte di creazione del valore"-Imprese, Santini (Adaci): "Evoluzione procurement punto chiave crescita professionale buyer"-Imprese, Rottoli (Rs Italia): "Ascolto, digitalizzazione e sostenibilità focali per Mro"-Meg Ryan: "I miei film? Molti li guardano quando sono malati"-Lo studio, da birra 92 miliardi di euro di ricchezza generata in dieci anni-Incidente sulla Colombo, l'arrivo della bara bianca di Beatrice Bellucci-Crazy Pizza apre a Torino, Briatore: "Non capisco lo stupore, città è pronta"-Spedisce pacco con una bomba all'agenzia di recupero crediti, 60enne indagato-"Dono il rene a uno sconosciuto", la scelta di Jesse Eisenberg-Bimba legata a una sedia con una sciarpa, licenziata educatrice in asilo di Napoli-Ponte sullo Stretto, Salvini: "Toni più bassi? Non mi interessano gli scontri"-Sinner, 3 match in 3 giorni a Parigi: cosa dice il regolamento-Ucraina, richieste Russia troppo rigide: ecco perché Trump ha fermato il summit con Putin-Gaza, Axios: Usa offrono ad Hamas passaggio sicuro per uscire da zone controllate da Israele-Inondazioni e morti, l'uragano Melissa fa strage nei Caraibi-Scoperta maxi truffa nel fotovoltaico, sequestrate criptovalute e 95 conti correnti-Sinner-Shelton nei quarti a Parigi: orario, precedenti e dove vederla

Corri! La vita così si allunga: sette ore in più per ogni ora di corsa

Condividi questo articolo:

La corsa è l’elisir di lunga vita! Lo spiega anche la scienza

La corsa è il modo più semplice e spontaneo di fare attività fisica. E gli effetti sulla salute sono ottimi: secondo uno studio, chi pratica la corsa tende a vivere tre anni di più rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Facendo il calcolo, la media è di sette ore di vita “guadagnate” con un’ora di corsa.

La corsa, secondo la ricerca americana “Running as a Key Lifestyle Medicine for Longevity“, avrebbe delle caratteristiche peculiari rispetto ad altri tipi di attività fisica come la bicicletta o la camminata. Tutte le pratiche fanno aumentare la nostra aspettativa di vita, ma la corsa è la scelta migliore. Correre per quattro ore a settimana è il perfetto elisir, non serve nemmeno superare questa soglia.

Come spiegano i ricercatori, quella tra corsa e longevità è solo una associazione, non si può stabilire un chiaro legame causa effetto. Infatti chi corre tende a seguire uno stile di vita più sano, a mangiare bene, a non fumare e a contenere il consumo di alcolici.

 

Questo articolo è stato letto 98 volte.

benessere, corsa, jogging, longevità, running, salute, sport

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net