ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Maria Rita Parsi, la tragedia di Crans-Montana e un appello ai giornalisti: "Non vi fate intimidire"-Al Mic di Faenza la mostra: 'Alchimia Ginori 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura'-Iran, avvio colloqui con Usa possibile a giorni: verso incontro Araghchi-Witkoff-Filippo Magnini compie 44 gli anni, la dedica di Giorgia Palmas: "Mio porto sicuro"-Scioperi, febbraio nero per i trasporti: treni, aerei bus e metro, tutte le date delle proteste-Muccino in vetta al box office italiano con 'Le cose non dette', Melania ignorata-Alisson Santos, chi è attaccante dello Sporting vicino al Napoli-Crans-Montana, Mattarella al Niguarda in visita ai feriti-Fontana di Trevi a pagamento, biglietti a 2 euro per i turisti e visitatori-Draghi: "Ordine globale defunto, è un fatto"-Sinner e il nuovo ranking, Alcaraz scappa via: la classifica dopo Australian Open-Cacciatori uccisi, si cerca il killer del triplice omicidio: attesa per perizia balistica-Grammy 2026, "ancora non ascoltano": Ricky Gervais riposta un suo discorso dopo gli attacchi all'Ice-Sicurezza, al via a Palazzo Chigi vertice con Meloni e ministri-Nazione Futura 'impugna' il simbolo di Vannacci (e fa proseliti tra i fan del generale)-Brahim Diaz cade, arbitro assegna rigore (dubbio): Real Madrid 'sotto attacco' in Liga-Roma, al via processo per omicidi Villa Pamphili: Kaufmann presente in aula-Ronaldo, clamoroso in Arabia: si rifiuta di giocare e protesta con il Pif-Intesa Sanpaolo, utili a 9,3 miliardi di euro: l’obiettivo è 10 miliardi per il 2026-Ascolti tv, 'Cuori 3' vince la prima serata

Contro il raffreddore, per sempre

Condividi questo articolo:

Gli scienziati potrebbero aver finalmente trovato la cura per il raffreddore comune: si chiama SynGEM ed è un vaccino in sperimentazione

Tutti ne abbiamo avuti e ne abbiamo in continuazione: starnuti, fazzoletti, gente che tira su con il naso sono cose che siamo assolutamente abituati a vedere, soprattutto quando arriva la parte fredda dell’anno. Potrà mai succedere che avere un raffreddore diventi invece qualche cosa di insolito? Forse sì, dal momento che degli scienziati hanno creato uno spray nasale che potrebbe addirittura bloccare il virus prima del suo ingresso nel nostro corpo, ovvero quando muove le sue manovre entrando attraverso il naso – passaggio che viene usato dal 90% degli agenti patogeni. 

Il vaccino si chiama SynGEM e tratta il virus respiratorio sinciziale (il suo acronimo, dall’inglese, è RSV), uno dei tre virus che causano l’80% dei comuni raffreddori.

Secondo la società olandese per le biotecnologie Mucosis che sta sviluppando SynGEM, circa 200.000 persone muoiono ogni anno per il virus RSV, particolarmente pericoloso per anziani e bambini. Il vaccino, di cui è stato testato il funzionamento su ratti e topi, è ora in sperimentazione sugli uomini presso l’Imperial College di Londra.

I ricercatori hanno detto che se gli esseri umani che stanno attualmente testando SynGEM svilupperanno gli anticorpi, gli scienziati saranno in grado di riconoscere e affermare che il vaccino sta veramente funzionando – il giusto tipo di immunità potrebbe prevenire le infezioni, il modo migliore per aumentare la difesa contro il virus RSV.

La seconda fase della sperimentazione, che potrebbe esserci nel 2017, metterà alla prova il vaccino su molte più persone. Staremo a vedere cosa succederà.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

raffreddore, Syngem, vaccino

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net