ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Belgio, avvistamento droni: si riunisce Consiglio sicurezza nazionale-Rangers-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Filippine, tifone Kalmaegi: bilancio sale ad almeno 140 morti-X Factor, stasera 6 novembre: terzo live a tema 'Back to the 90s'-Bollette salate? Ecco come risparmiare sul riscaldamento in 10 mosse-Test nucleari e minacce, Putin risponde a Trump. Vertice per Ucraina si allontana-Farmacisti oggi in sciopero, braccia incrociate per 24 ore: orari e motivazioni-Trump-Putin, armi nucleari e annunci: il nuovo braccio di ferro Usa-Russia-Rischio inverno rigido e nevicate, Niña minaccia anche l'Italia: il quadro meteo-Elezioni Campania, Boccia ritira sua candidatura dopo un avviso di garanzia-Marsiglia-Atalanta 0-1, Samardzic salva Juric nel finale-Inter-Kairat Almaty 2-1, Chivu a punteggio pieno in Champions League-Battaglia infinita per Pokrovsk, issata la bandiera ucraina. Russia cerca la spallata con nuova tattica-Champions League, oggi Inter-Kairat Almaty - Diretta-Arval Mobility Observatory, 'sostenibilità e benessere dipendenti in piani strategici aziende'-Caso Almasri, ecco il documento inviato dalla Procura libica all'Italia: "La giurisdizione è di Tripoli"-Milano, Basciano al pm: "Mai violenza o minacce contro Sophie Codegoni"-Sinner: "Spero di convincere Cahill a restare. Finale con Alcaraz? Finals imprevedibili"-Sostenibilità, transizione giusta e circolarità a Ecomondo 2025-Università, Roma Tor Vergata e Policlinico veterinario Geregorio VII per ospedale didattico

Come preparare uno sciroppo per la tosse in casa

Condividi questo articolo:

Una ricetta naturale per guarire da una delle malattie più frequenti durante la stagione invernale

Ci possiamo tutelare in molti modi dal freddo, ma una volta che iniziamo a sentire una strana sensazione nella parte posteriore della gola, è andata: stiamo per ammalarci. La ricetta che segue è un modo per lenire i sintomi e tornare alla normalità il più presto possibile: si tratta di uno sciroppo per la tosse naturale che non contiene alcol, prodotti chimici o conservanti, quindi è anche una soluzione adatta ai bambini – al di sopra di un anno, però, vista la presenza del miele.

Le naturali proprietà antimicrobiche di miele, cipolla e aglio sono già note ma, oltre a combattere le infezioni presenti nel corpo, questi alimenti funzionano anche come conservanti, aiutando a mantenere buono questo sciroppo fatto in casa per un massimo di una settimana, tenendolo in frigo.

INGREDIENTI:

• 1/2 tazza di miele (preferibilmente grezzo e locale) – il miele uccide i batteri cattivi, rilassa i muscoli della gola ed è perfetto per la tosse stizzosa;
• 1/2 tazza di acqua filtrata calda;
• 1 limone;
• 1 cipolla media;
• 2 spicchi d’aglio – cipolla e aglio crudi combattono i batteri malati (perdono parte del loro potere quando vengono riscaldati);
• 2 rametti di origano fresco – l’origano è una potente erba antimicrobica, quindi aggiunge una spinta salutare allo sciroppo e ne migliora il sapore (salvia e timo hanno proprietà simili).

PROCEDIMENTO:

• Affettare la cipolla, l’aglio e limone. Le erbe possono rimanere intatte, devono essere collocate sul fondo del barattolo con gli ingredienti affettati posizionati sopra.• Premere tutto delicatamente per assicurarsi che sia al di sotto della superficie del liquido, una volta che viene aggiunto. Quindi aggiungere il miele, seguito da acqua calda.
• Chiudere con coperchio a tenuta d’aria e lasciare a macerare per una notte a temperatura ambiente.
• Scolare i solidi attraverso un setaccio a maglia fine o una garza e tenere il liquido (se si è di fretta e non si può aspettare la macerazione, si può anche mettere tutto in un pentolino e lasciare cuocere per 5-10 minuti fino a quando le cipolle iniziano ad ammorbidire, ma in questo modo lo sciroppo sarà meno potente).
• La ricetta produce una tazza di sciroppo da conservare in frigo per un massimo di una settimana.

Questo articolo è stato letto 526 volte.

fai da te, limone, miele, salute, sciroppo, sciroppo per la tosse

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net