ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify

Come bisogna lavarsi le mani?

Condividi questo articolo:

6 ragioni per cui si dovrebbe smettere di usare il sapone antibatterico

Ce lo dicono tutti da sempre: lavarsi le mani con acqua e sapone è necessario per prevenire la diffusione di germi; quindi, se il problema sono i germi, viene assolutamente naturale pensare che se il sapone non è un normale sapone, ma un sapone anti-batterico per l’uccisione dei germi è ancora meglio. Ultimamente, però, ci sono molte teorie che affermano che questo pensiero è totalmente sbagliato, anzi peggio, dicono che usare sulle mani i saponi antibatterici, i disinfettanti o simili potrebbe essere addirittura pericoloso. Ecco perché.

1. Il sapone antibatterico contribuisce all’aumento di batteri resistenti agli antibiotici: la maggior parte dei saponi antibatterici contiene il triclosano, un ingrediente che può provocare mutazioni genetiche nei batteri che, oltre a renderli resistenti al triclosano, li rende più difficili da uccidere con gli antibiotici.

2. Il sapone antibatterico può disturbare gli ormoni: uno studio sugli animali ha rilevato ormoni alterati (un effetto estrogenico) in un ratto, a causa del triclosano. La Food and Drug Administration afferma che gli studi su animali non sono sempre indicativi di ciò che accadrà agli esseri umani, ma comunque raccomanda di rivedere ulteriormente i rischi e usare sapone normale.

3. Il sapone antibatterico può danneggiare funzioni muscolari, secondo uno studio condotto su topi e pesci.

4. Il sapone antibatterico aumenta il rischio di allergie: lo dicono tutti gli studi che sostengono che è l’ambiente eccessivamente igienizzato in cui viviamo a danneggiare lo sviluppo del nostro sistema immunitario.

5. Il sapone antibatterico è un male per l’ambiente perché le sostanze chimiche antibatteriche non vengono completamente rimosse quando vanno nello scarico delle acque reflue: vengono trasformate in un fango che se immesso su un terreno agricolo potrebbe contaminare le acque superficiali visto che triclosano e triclocarban (un altro ingrediente comune nei prodotti antibatterici) degradano in sostanze cancerogene.

6. Il sapone antibatterico NON è più efficace di sapone normale – lo dicono gli studi.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

sapone, sapone antibatterico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net