ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Real Madrid-Juve al Mondiale per Club: orario, probabili formazioni e dove vederla-Ucraina, Russia: "Conquistata tutta la regione di Luhansk"-Musetti-Basilashvili a Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Sinner-Nardi oggi a Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Ucraina, Russia prepara spallata: 50mila soldati minacciano Sumy-Gaza, raid Idf sul porto: 21 palestinesi uccisi. Lunedì incontro Netanyahu-Trump a Washington-Ucraina, soldati per caso dal Camerun: "In Russia per lavoro, mi sono ritrovato in guerra"-Bollette luce e gas, da oggi la nuova fattura: cosa cambia con lo 'scontrino energia'-Caldo record, oggi 17 città da bollino rosso: picchi fino ai 40°-Farmacie, sciopero di 4 ore oggi a Roma: la protesta dei dipendenti sul contratto-Caso Garlasco, il difensore di Stasi: "Sulla scena del crimine presente più di una persona"-Musk torna all'attacco di Trump: "È il momento di un nuovo partito che pensi alle persone"-Inter-Fluminense 0-2, nerazzurri eliminati negli ottavi di finale Mondiale club-Muore mentre lavora sotto il sole nel bolognese e l'Emilia Romagna ferma le attività in ore calde-Troppo caldo in Lombardia, stop al lavoro esterno dalle 12.30 alle 16: chi si ferma-Sondaggi politici, Fratelli d'Italia cala e Pd stabile-Roma, minorenne accoltellato all'addome: è in codice rosso, fermato un coetaneo-Roma, a Tor Bella Monaca musica per la legalità e la speranza-Decreto flussi, ok del Cdm: in Italia potranno entrare 500 mila immigrati regolari in 3 anni-Wimbledon, Fognini stellare lotta con Alcaraz: azzurro battuto al quinto set

Buona alimentazione per aiutare la pelle

Condividi questo articolo:

Mangiare meglio – con una dieta mediterranea se possibile – è un aiuto contro la psoriasi

Uno studio, recentemente pubblicato su «JAMA Dermatology» e condotto su oltre 3.500 pazienti francesi affetti da psoriasi, ha scoperto che più la loro dieta era sana, meno gravi erano i loro sintomi. Anzi, meglio: più la loro dieta si avvicinava a una dieta «mediterranea» e tanto meno gravosa era la malattia dermatologica.

La ricerca si è basata su dati provenienti da un’indagine nazionale sulla salute dei cittadini in Francia, che ha coinvolto quasi 36.000 intervistati. Più di 3.500 di loro avevano una forma di psoriasi e, oltre a chiedere ai pazienti della gravità dei loro sintomi, il sondaggio ha anche misurato il grado di avvicinamento alla dieta mediterranea ideale. Di conseguenza, i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi, a seconda della loro vicinanza con la suddetta dieta: il primo era quello che si avvicinava di meno, il secondo era quello medio e il terzo era quello che si avvicinava di più.
Adattando le loro scoperte per età, livelli di esercizio, obesità, fumo e altri potenziali fattori di rischio per la psoriasi, i ricercatori hanno scoperto che rispetto al primo gruppo, il secondo e il terzo avevano rispettivamente il 29% e il 22% in meno di probabilità di avere sintomi gravi per la psoriasi.
Ovviamente, i ricercatori hanno sottolineato che lo studio non può dimostrare un rapporto causa-effetto tra le due condizioni, ma di certo un collegamento.

Facendo riferimento a una precedente ricerca che diceva che la dieta mediterranea essendo anti-infiammatoria potrebbe avere effetti diretti e salutari sul sistema linfatico (immunitario) o sul microbioma di germi sani nell’intestino umano, hanno spiegato che non può che essere utile contro una malattia che è da più parti collegata all’infiammazione sistemica.

La dieta mediterranea è ricca di vitamine A, D ed E, di acido folico e omega-3, che hanno tutti un effetto anti-infiammatorio. Noi che la seguiamo non diamola per scontata.

Questo articolo è stato letto 62 volte.

alimentazione, cibo, pelle, psoriasi

Comments (133)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net