ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Neve al Nord, emergenza pioggia al Sud: Italia divisa, le previsioni meteo-Iran-Usa, oggi colloqui in Oman. Washington allerta americani: "Via ora da Teheran"-Roma, esplosione in fabbrica fuochi d'artificio: due feriti ad Altipiani di Arcinazzo-Milano Cortina, oggi la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali: orario e dove vederla-Milano Cortina 2026, italiani in gara oggi: programma, orario e dove vederli in tv (in chiaro)-Federica Brignone, chi è la portabandiera dell'Italia a Milano Cortina 2026-Amos Mosaner, chi è il portabandiera dell'Italia a Milano Cortina 2026-Arianna Fontana, chi è la portabandiera dell'Italia a Milano Cortina 2026-Federico Pellegrino, chi è il portabandiera dell'Italia a Milano Cortina 2026-Milano Cortina, via ufficiale alle olimpiadi invernali: cerimonia d'apertura, ospiti e programma-Sicurezza, ok del governo alle misure. Meloni: "Lo Stato non gira la testa", Nordio: "Evitare il ritorno delle Br"-Iran-Usa, oggi al via i colloqui in Oman. Trump: "Negoziano perché non vogliono che li colpiamo"-'Iniezioni sul pene ultima frontiera del doping', il sospetto a Milano Cortina-Sondaggio politico, frenano Fratelli d'Italia e Pd. Vannacci debutta con 1,6%-Addio a Cesare Castellotti, il volto storico di '90° Minuto' aveva 86 anni-Voli sospesi per ghiaccio all'aeroporto internazionale di Berlino-Mano di Bremer in area, arbitro assegna rigore: proteste in Atalanta-Juventus-Attacchi hacker ai Giochi, Russia contro Tajani: "Dichiarazioni senza prove, sono calunnie"-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 5 febbraio-L'Europa è pronta per un attacco della Russia? La simulazione

Un’ora di natura al giorno, toglie il medico di torno

Condividi questo articolo:

Secondo Wildlife Trusts i bambini hanno bisogno di un’ora al giorno in mezzo alla natura per stare bene

I bambini dovrebbero trascorrere almeno un’ora al giorno giocando e trascorrendo del tempo in mezzo alla natura: a dirlo è la Wildlife Trusts, un’organizzazione di conservazione con sede nel Regno Unito che rappresenta 46 gruppi locali e 2.300 riserve naturali e che ha deciso di chiedere al governo britannico di rendere questo tempo in mezzo alla natura obbligatorio nel curriculum scolastico quotidiano.

La richiesta si basa su uno studio dell’University College di Londra che ha coinvolto 451 partecipanti tra gli 8 e i 9 anni, che sono stati intervistati prima e dopo aver partecipato alle attività all’aperto gestite da Wildlife Trusts nel corso di diverse settimane – attività che consistevano nell’identificazione delle piante e degli alberi e nella conoscenza degli habitat della fauna selvatica.

I bambini hanno dimostrato un aumento notevole del benessere personale, del divertimento e della salute e un senso di connessione con il mondo naturale raccontato dalle seguenti percentuali: il 90% dei bambini ha dichiarato di aver appreso qualcosa di nuovo sul mondo naturale; il 79% ritiene che l’esperienza possa aiutare nei compiti; l’81% ha dichiarato di avere relazioni migliori con i propri insegnanti; il 79% ha detto di avere una maggiore fiducia in se stesso e l’84% si è sentito in grado di riuscire a fare cose nuove quando ci ha provato.

Se si pensa alle problematiche dei bambini di oggi, sono affermazioni davvero importanti.

I genitori da soli non riescono a concedere questo tempo ai bambini e, negli ultimi anni, c’è stata un’evidente diminuzione in questo senso. Per questo, Wildlife Trust ha deciso di fare una richiesta al governo per ottenere l’obbligo di concedere un’ora in mezzo alla natura per i bambini.

Anche se sembra improbabile che il governo ceda a questa richiesta – visto che le scuole già in crisi per quante cose sono costrette a comprimere in un solo giorno – sarebbe bello se questa richiesta portasse a una sensibilizzazione su questo tema.

 

Questo articolo è stato letto 148 volte.

bambini, benessere e salute, natura

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net