ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto oggi in Afghanistan, scossa di magnitudo 6.3 nel nord del Paese-Una coppia con figli e altri piccoli criminali, ecco chi sono gli autori del colpo al Louvre-Sinner, trionfo e regalo al 'bambino portafortuna'. Il gesto di Jannik per il super tifoso a Parigi-Steven Tyler diffida il borgo calabrese dei nonni: "Per il museo del rock non usino il mio nome"-Musetti, Auger Aliassime rinuncia a Metz e le Atp Finals tornano possibili. Ecco come-Serie A, oggi Milan-Roma - Il big match in diretta-Ballando con le stelle, Fialdini e l'infortunio: "Risonanza magnetica e saprò"-Sinner, ecco quanto vale il trionfo a Parigi-Sprofondo Fiorentina, il Lecce vince 1-0 al Franchi e Pioli sempre più a rischio-Torino-Pisa 2-2, doppietta di Moreo poi la rimonta granata-Sinner torna sul trono: "Grazie al mio team, mi spinge sempre oltre il limite"-"Pianificava grave attentato jihadista in Germania", arrestato un uomo a Berlino-Wta Finals, Paolini ko con Sabalenka nel match inaugurale del gruppo Graf-Calcio in lutto, è morto Giovanni Galeone. Aveva 84 anni-Gaza, ritrovati i corpi di 3 ostaggi a Khan Younis. Ma Israele accusa Hamas: "Prendono tempo per riorganizzarsi"-Verona-Inter 1-2, un autogol di Frese regala il successo ai nerazzurri-Sinner-Auger Aliassime, oggi finale a Parigi - Il match in diretta-Verona-Inter 1-2, proteste gialloblù per la mancata espulsione di Bisseck. Cos'è successo-L'ex principe Andrea perderà anche il titolo di viceammiraglio-Becker: "Sinner mi chiese di allenarlo". Il consiglio decisivo per la carriera di Jannik

Un bambino su quattro a rischio poverta’

Condividi questo articolo:

Un rapporto di Save the Children lancia un allarme poverta’: un bambino su quattro a rischio poverta’ o esclusione sociale nella Ue a 28

 

Più di un bambino su quattro è a rischio povertà o esclusione sociale nella Ue a 28. A lanciare l’allarme è il primo Rapporto di Save the Children, pubblicato in occasione delle elezioni europee, che sostiene che 27 milioni di under 18, il 28% del totale, sono a rischio.

Tra i bambini a rischio povertà o esclusione sociale ci sono anche quelli residenti nei Paesi del Nord Europa, dove le percentuali oscillano tra il 12 e il 19%, mentre il rischio in Italia coinvolge il 33,8% dei bambini, ben sopra la media europea.

 

Come mai così tanti bambini sono a rischio povertà? Le cause sono da ricercare nella crisi economica e nella mancata distribuzione delle risorse. In quattro anni, dal 2008 al 2012, i minori a rischio sono aumentati di quasi un milione, di mezzo milione in un solo anno, tra il 2011 e il 2012. Un problema che riguarda tutti i Paesi, compresi quelli nordici, tradizionalmente egualitari e con un forte welfare. In Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia e Islanda, infatti, ma anche in Slovenia, Olanda, Germania, Svizzera e Repubblica Ceca, la percentuale dei minori a rischio povertà o esclusione varia dal 12 al 19%; in Grecia, Ungheria e Lettonia varia tra 35 e 41%, per superare addirittura la metà del totale (52%) in Romania e Bulgaria.

gc

Questo articolo è stato letto 20 volte.

bambino, povertà, rischio povertà bambini

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net