ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Se la musica educa alla bellezza e alla creatività

Condividi questo articolo:

La musica come educazione alla bellezza ed alla creativita’. Mozart e Beethoven nei mercati, fra gli anziani e i bambini ed è ovunque un grande successo

In Venezuela lo sanno già, in Italia ce lo siamo dimenticato da un po’. La musica può essere una grande maestra di vita, avere uno straordinario valore formativo, insegnare disciplina e allo stesso tempo trasmettere emozioni. E’ questo valore che anima il progetto dell’Orchestra Filarmonica Gioacchino Rossini di Pesaro, nata ad inizio 2014 su iniziativa dei Maestri Michele Antonelli, musicista con una carriera internazionale in importanti orchestre ed ensemble e Paolo Marzocchi, apprezzato compositore e pianista, che ricoprono le cariche di presidente e direttore artistico.

L’orchestra è nata per sostenere il concetto di musica come educazione alla bellezza ed alla creatività, come momento di formazione, aggregazione e condivisione. Così Mozart e Rossini escono fuori dai circuiti consueti, sbarcano fra gli anziani delle case di riposo, negli ospedali, nei mercati, perché, si sa, la musica è linguaggio universale e non esiste essere umano che non possa capirlo. 

Il progetto è nato pensando ad una nuova concezione di orchestra, ispirato a ‘El sistema’ il modello inventato in Venezuela dal maestro Josè Antono Abreu che fa della musica uno strumento di educazione sociale e culturale dell’intera comunità. L’orchestra di Pesaro è composta da circa 50 elementi, più donne che uomini, in gran parte under 30. I bellissimi concerti hanno sempre prezzi accessibili e registrano ogni volta il pienone. Una scommessa ardita, come ce ne vorrebbero nel nostro paese. Da seguire con entusiasmo: www.filarmonicarossini.com.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

concerti, emozioni, musica, orchestra, ospedali

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net