ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondiali atletica, il programma di oggi: da Furlani a Diaz, gli italiani in gara e dove vederli-Trump, pressing su Zelensky: "Deve fare accordo con Russia"-Omicidio Kirk, chiesta la pena di morte per il killer. I messaggi e la confessione di Robinson-Caso Garlasco, consulenza Ris: "Impronta scarpa di un solo killer"-Brasile, Bolsonaro ricoverato d'urgenza dopo un malessere-Torino, prof israeliano sospeso dal rettore del Politenico: aveva difeso Idf durante lezione-Fedez a La Zanzara, Cruciani: "Chiara Ferragni è nel palazzo"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 settembre-Fedez contro Sinner, secondo round: "E' monegasco e non paga le tasse"-Champions League, oggi Juve-Borussia Dortmund - La partita in diretta-Roma, corteo per Gaza: "Blocchiamo tutto, Palestina libera"-Blitz proPal all'università di Pisa, parla il prof. aggredito: "Spintoni e libro strappato, poi un pugno"-Bjk Cup, Paolini e Cocciaretto non sbagliano. L'Italia batte la Cina e vola in semifinale-Quando Robert Redford criticò Trump: "Degrada tutto quello tocca, attacchi da dittatore"-Trump, il giornalista e la domanda sugli affari: "Stai zitto"-Mondiali pallavolo, l'Italia cade contro il Belgio al tie-break-Robert Redford, la vita privata segnata da amori e tragedie-Depistaggio Cucchi, giudici Appello: "Intento dei carabinieri era restituire una realtà di comodo"-"Lauti dov'è?": Inter, Thuram e compagni scoprono così l'infortunio di Lautaro Martinez-Fvg Via dei Sapori lancia Corso di formazione per ristorazione all'Its Academy Udine

E’ fondamentale parlare con i bambini, anche molto piccoli

Condividi questo articolo:

Anche se non rispondono, i vostri figli vi ascoltano

Parlate i vostri figli, anche se sono neonati, anche se non vi rispondono. A dirlo è una ricerca effettuata dall’Università del Massachussetts, la Amherst, in cui si evidenzia come parlare ai bambini nei primi mesi vita, fino al compimento del primo anno sia importante per lo sviluppo neurologico.

Secondo lo studio, infatti, parlare ai bambini svilupperebbe la connessione tra quello che vedono e quello che sentono. Quello che possiamo fare? Spiegargli gli oggetti: questo implementerebbe la sua capacità a riconoscere volti e oggetti e in secondo luogo, aiuta il cervello a capire quanto deve essere dettagliata la memorizzazione dei dettagli visti e sentiti.

Non solo. Nominare spesso il nome degli oggetti aiuterebbe il bambino a creare delle etichette, che faciliterà gli apprendimenti futuri. Per la ricerca, gli esperti hanno diviso bambini e neonati in due gruppi diversi: sono state consegnati loro un libro illustrato con foto di scimmie e passeggini. Un gruppo di ricercatori, doveva mostrare ai bambini di un gruppo le foto, indicandoli con nomi strettamente individuali e unici come Bob o Fiona. Mentre l’altro gruppo, doveva procedere indicando le figure con nomi generici, dicendo solo scimmie o passeggini.   Osservando i tempi di risposta fisica e neurologica e le tempistiche di osservazione dell’infante, si è dimostrato che i bambini appartenenti al gruppo dove erano state spiegate le foto in maniera specificatamente individuale, avrebbero sviluppato una capacità maggiore di distinzione degli oggetti visti in futuro.

A confermare gli effetti benefici, un’ulteriore verifica effettuata a distanza di 4 o 5 anni dai ricercatori.

Questo articolo è stato letto 89 volte.

bambini, comunicazione, figli, parlare

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net