ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, Angelucci (Comune): "Flagship store Starbucks S.Silvestro luogo innovativo"-Roma, Bonaccorsi (Municipio I): "Più curata e attrattiva grazie a sinergia pubblico-privato"-Roma, Catrambone (Starbucks Italia): "Un anno di San Silvestro, progetto unico e condiviso"-Gsk con Fleming Initiative e Ia avanzata contro antimicrobico resistenza-Roma, Marin (Municipio I): "Starbucks modello virtuoso per gestione dei rifiuti nel Centro"-Kessler, la decisione e l'ultima lettera: "Così hanno scelto di morire"-Sclerosi multipla, fa tappa a Milano il vodcast 'Mille storie'-Indagine Moige-Piepoli 'Venduti ai minori', allarme vendita illegale alcol e tabacco-Starbucks-Percassi, 1° anniversario apertura unico Flagship Store in Italia in P.zza S. Silvestro-Al Parlamento Europeo convegno su impatti da carenza dei prodotti di origine animale-Meteo, brusca virata nel weekend: calo di 10 gradi, neve anche in pianura-Bomba su binari in Polonia, Tusk: "Due collaboratori di Mosca dietro sabotaggio"-Cloudflare down e problemi oggi per web e app, perché si ferma tutto-Gerry Scotti torna in prime time con 'Chi vuol essere milionario?': ecco quando-Billboard Women in Music, Giorgia è la 'Donna dell'anno'-Mario Adinolfi: "Kessler uccise con metodo nazista, meravigliato dal silenzio della Chiesa"-Dalla Francia a Zverev: tutti i pericoli per l'Italia in Coppa Davis-Napoli, si apre voragine in Via Appia: coinvolte almeno 4 auto nel crollo-CloudFlare down oggi, problemi 18 novembre: da X a ChatGpt, problemi sul web-Ismea Copernicus Academy, al via Open school Lazio su osservazione Terra

Bambini: 1 su 4 soffre di disturbi del sonno

Condividi questo articolo:

Un bambino su 4, da 0 a 3 anni soffre di disturbi del sonno. Attivi presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’Ambulatorio Prima Infanzia e lo Sportello del Neonato

 

Circa il 20-25% dei bambini da zero a 3 anni d’età, ovvero 1 su 4, nei Paesi occidentali presenta disturbi del sonno. E le percentuali sono anche in aumento a causa delle modificate abitudini sociali (giochi, televisione, video-games). Eppure, il periodo del riposo è così prezioso da costituire circa un terzo della nostra vita, durante la quale l’organismo risparmia energia e riorganizza tutte le sue attività metaboliche e funzionali.

I disturbi del sonno si possono curare, , meno di un terzo delle persone afflitte da questi disturbi si rivolgono al medico. Presso la sede di San Paolo Fuori le Mura del Bambino Gesù è attivo l’Ambulatorio per la Prima Infanzia. La struttura interviene con approccio psicologico su ogni genere di alterazione del ritmo sonno-veglia: dal risveglio notturno per il prolungato allattamento al seno (oltre i 7 mesi), fino a quello dettato dai cambiamenti fisiologici nella vita del bambino. L’Ambulatorio si occupa anche di problematiche legate all’addormentamento, poiché è in questa fascia di età che il bambino dovrebbe iniziare ad addormentarsi da solo.

Il Servizio di Psicologia Clinica interviene offrendo ai genitori e ai bambini la possibilità di un approfondimento ambulatoriale con incontri paralleli bambini e genitori in piccolo gruppo per affrontare le diverse problematiche legate al sonno.   

Lo Sportello del Neonato, invece, è un servizio gratuito, con aspetto clinico, attivo presso il Dipartimento di Neonatologia presso la Sede del Bambino Gesù al Gianicolo. E’ curato dal dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica e si rivolge alle neomamme per sostenerle e supportarle nelle piccole e grandi problematiche di gestione quotidiana di un neonato. Contattando il numero 06/6859.3572 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 12 alle ore 16, si può ottenere assistenza anche per quel che riguarda gli aspetti legati al ciclo veglia-sonno: si va dal corretto posizionamento del neonato durante il sonno alle situazioni particolari come, ad esempio, il reflusso gastro-esofageo.

gc

 

       

Questo articolo è stato letto 667 volte.

bambini, sonno, sonno bambini

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net