ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Salone libro Torino, ci sarà Salman Rushdie: dialogo con Roberto Saviano-Malattie rare, Pane (Cattolica): "Terapia genica per Sma 1 e 2 rivoluzione copernicana"-Israele, cresce protesta in università Usa: 150 arresti a New York-"Non sono un robot", dimostrarlo sul web sta diventando sempre più difficile-Malattie rare, Rondena (Novartis): "Terapia genica blocca progressione Sma 1 e 2"-Formazione, Fondirigenti: 10 milioni di euro per piani su competenze digitali per competitività impresa-Malattie rare, per la Sma nuove prospettive di cura con l'ok Aifa ad ampliamento della terapia genica-Cremlino chiede agli ucraini di lasciare Kharkiv in vista di offensiva-Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati-Biennale Arte Venezia, installazione divelta dal vento-Ucraina, dai blindati alla difesa aerea: ecco il pacchetto di aiuti Usa-Milano, preso a calci e pugni in faccia per strappargli Rolex da 50mila euro: 3 arresti-Belve, Antonella Clerici si racconta: da Barbara d'Urso al retroscena sul suo Sanremo-Terremoto oggi a Taiwan, la terra trema ancora: decine di forti scosse-Enogastronomia, Cibus, anteprima migliori vini italiani con mozzarella di bufala campana Dop-Multe, da Milano a Roma: qual è la città che incassa di più?-Bimbo ucciso dai pitbull, veterinario: "Non ci sono cani killer ma cattiva gestione sì"-Ascolti tv, 'Il Clandestino' su Rai1 vince il prime time-E-commerce, OnShop disponibile su Amazon-Boom morbillo e pertosse in Ue. "Malattie super contagiose, ecco chi rischia"

Un tappo è per sempre

Condividi questo articolo:

8 modi per dare nuova vita ai tappi di vino raccolti durante le feste

E’ facile mettere da parte, al termine delle feste, un discreto numero di tappi di sughero, la cui destinazione è, la maggior pare delle volte, il secchio delle immondizie. Da oggi non sarà più così: ecco otto soluzioni per collezionatori seriali o, semplicemente, consumatori occasionali di vino.

1. Ghirlanda o centrotavola: avete mai osservato quante brillanti soluzioni di recyclart esistano? Una spendida idea è quella di realizzare una ghirlanda. Basta incollare i tappi con la colla a caldo, formando una bella circonferenza, e abbellire il tutto con un nastro colorato o con i fiori secchi.

2. Segnaposto: realizza, con un coltello, una bella fessura nei tuoi tappi. Potrai inserire così un foglietto con il nome dei tuoi invitati.

3. Gioielli: basta un piccolo foro per rendere un tappo un ciondolo. I bambini impazziranno, ma vedrai…non solo loro.

4. Bacheca: recupera, in casa, una vecchia cornice. Incollando, con la colla a caldo, i tappi potrai trasformarla in un’utile bacheca. Ricorda di tenere a portata di mano le puntine!

5. Sottopentola: il sughero è un materiale eccellente per assorbire o trasferire calore. Perché non usarlo come sottopentola, per evitare di rovinare il tavolo del soggiorno? Basta prendere un cerchio da ricamo, sistemare i tappi, stringerli e fissare.

6. Segnali da giardino: il sughero si comporta bene con il calore, ma anche con l’umidità. Inseriscilo nel tuo giardino, in cima agli spiedini, facendo una fessura. Potrai incastrare delle tabelline di legno con il nome delle tue piante officinali.

7. Tappettino da bagno: che il sugero resista alla muffa si sa, ma non che possa essere impiegato per la realizzazione di un tappeto da doccia. Come sempre, basta la superficie adatta e la colla a caldo.

8. Decorazione: i tappi possono essere usati interi o a metà. Un ottimo riutilizzo è quello che riguarda le candele. Appiccicati ai lati, potranno impedire alla cera di strabordare su tavoli e tavolini.

Questi sono solo otto piccoli suggerimenti: per tutto il resto, c’è la tua fantasia!

Questo articolo è stato letto 84 volte.

colla, riciclo, riulizzo, riutilizzo, sughero, tappi, tappo

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net