ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Raccolta pneumatici: bene l’Italia, supera l’obiettivo di legge

Condividi questo articolo:

Buona la raccolta di pneumatici in Italia: grandi vantaggi per ambiente ed economia

 

Ottime performance dell’Italia in tema di raccolta di pneumatici. Lo scorso anno ne sono stati raccolti 255 mila tonnellate, superando l’obiettivo di legge del 13%. A fare il bilancio è Ecopneus, la società senza scopo di lucro, responsabile della gestione dei Pneumatici fuori uso (Pfu) in Italia. I dati sono contenuti nel Green economy report 2014, realizzato in collaborazione con la Fondazione sviluppo sostenibile che sarà presentato dal direttore generale di Ecopneus, Giovanni Corbetta, il 23 giugno.

Scendiamo nel particolare: nel 2014 Ecopneus ha avviato il 36% dei pneumatici raccolti al recupero di materia per produrre granuli, polverina di gomma e acciaio; mentre ben il 64% è destinato al recupero di energia per la produzione di cemento e di energia elettrica.

Il recupero degli pneumatici ha evitato l’emissione in atmosfera di 344 mila tonnellate di CO2 equivalente, pari alle emissioni di 75 mila automobili; sono state risparmiate 377 mila tonnellate di risorse minerali e fossili, necessarie alla produzione dei beni che il riciclo va a sostituire ed è stato evitato il consumo di 1,8 milioni di metri cubi di acqua, pari a cinque volte la portata media giornaliera del fiume Tevere. Grandi anche i vantaggi economici: Ecopneus ha redistribuito alla filiera del recupero 66,7 milioni di euro a sostegno delle attività di raccolta, stoccaggio e trattamento delle vecchie gomme.

gc

Questo articolo è stato letto 7 volte.

gomme, pneumatici, raccolta pneumatici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net