Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Il supermercato non fornirà più sacchetti monouso: l’esperimento nel Regno Unito

Condividi questo articolo:

Addio sacchetti usa e getta: parte la sperimentazione oltremanica

Tesco, catena britannica di supermercati, mette al bando le buste di plastica monouso. Si tratta di una sperimentazione che verrà effettuata in tre punti vendita e durerà dieci settimane.

Ai clienti sprovvisti delle proprie borse verranno comunque forniti, a 10 pence, dei sacchetti riutilizzabili. Il costo, seppur irrisorio, è comunque il doppio rispetto a quelli usa e getta, ora venduti a 5 pence l’uno.

“Stiamo conducendo una breve sperimentazione in pochi negozi per vedere l’impatto sull’uso dei sacchetti se togliamo quelli monouso”, ha spiegato al Guardian un portavoce della catena. I tre punti vendita dell’esperimento sono ad Aberdeen, Dundee e Norwich. In Gran Bretagna c’è una tassa di 5 pence su ogni sacchetto di plastica usa e getta, una misura per disincentivare il loro utilizzo.Dopo l’introduzione di questa imposta nel 2015, il consumo di questi sacchetti è crollato dell’85%.

È bene ricordare che 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani ogni anno; questo significa anche che la plastica entra nella catena alimentare. Ogni nostro piccolo gesto, ripetuto per milioni di volte da milioni di persone, ha un impatto sull’ecosistema. Lo stesso ecosistema nel quale viviamo e da quale traiamo sostentamento.

Anche Legambiente si batte contro i sacchetti di plastica: nel nostro paese metà sono illegali, quindi non biodegradabili. “È inutile andare dal piccolo commerciante, bisogna prendere quelle 20 centrali di diffusione di shopper illegali che fanno volumi immensi”, spiega l’associazione ambientalista.

 

 

Questo articolo è stato letto 45 volte.

plastica, rifiuti, sacchetti, shopper, supermercato, Tesco

I commenti sono chiusi.