ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia cala e Pd stabile-Roma, minorenne accoltellato all'addome: è in codice rosso, fermato un coetaneo-Roma, a Tor Bella Monaca musica per la legalità e la speranza-Decreto flussi, ok del Cdm: in Italia potranno entrare 500 mila immigrati regolari in 3 anni-Wimbledon, Fognini stellare lotta con Alcaraz: azzurro battuto al quinto set-Fognini incanta Wimbledon, Alcaraz: "Può giocare fino a 50 anni"-Donna travolta da ruspa in spiaggia a Cervia, arrestato l'investitore-Biofisica, al via XV Congresso Europeo organizzato da Sibpa ed Ebsa-Roma, vasto incendio a Piana del Sole: fiamme verso l'aeroporto di Fiumicino-A Carugate presentata la prima stazione di rifornimento a idrogeno, entro l’anno saranno 5-Neonati sepolti, Corte d’assise di Parma dispone perizia psichiatrica per Chiara Petrolini-Energia, Morelli: "Puntare su idrogeno, ma necessario allargare mercato offerta"-Energia, A.Fontana: "Stazione a idrogeno passo fondamentale verso prima rete nazionale"-Assobalneari Italia-Base Balneare, incontro con commissario Tsitsikostas per discutere su direttiva Bolkestein-Cosenza, tragedia in piscina: morta bimba di 8 anni-Maltempo, esondazione a Bardonecchia: torna incubo a due anni dall'alluvione. Sindaca: "Restate in casa"-Trasporti, Morelli: "Con stazioni rifornimento idrogeno passo verso neutralità tecnologica"-Siglata da Sapio acquisizione Baywater, leader assistenza respiratoria a domicilio in Uk-Europa nella morsa del caldo infernale: oltre 40 gradi, le temperature non danno tregua-Giubileo delle Pro Loco, volontari e infioratori colorano piazza S.Pietro e via Conciliazione

Flyleather: un materiale sostenibile

Condividi questo articolo:

La nuova super-pelle della Nike è un prodotto creato in modo da rispettare l’ambiente

La Nike si era già fatta spazio tra i materiali sostenibili nel 2012, quando aveva lanciato la sua tecnologia Flyknit: utilizzando una tecnica di tessitura che si traduce in un unico pezzo senza cuciture, la Nike è riuscita a creare una scarpa che ha la flessibilità e la leggerezza di un calzino ma il supporto e la durata di una scarpa di valore; una scarpa che inoltre rispetta l’ambiente proprio grazie ai metodi di taglio e cucitura – la tecnologia consente all’azienda di ridurre i suoi rifiuti per circa il 60%. 

A cinque anni da Flyknit, la Nike introduce Flyleather, un nuovo super materiale che al tatto e alla vista sembra una qualunque pelle, ma che in realtà è più leggero e più forte.

Questo materiale è stato lanciato come la «pelle più sostenibile di sempre» e, a differenza della tradizionale pelle a grana piena, Flyleather comprende parti che di solito vengono scartate durante il processo di lavorazione del cuoio – fino al 30%, secondo quanto detto dalla Nike.

Quello che succede, insomma, è che l’azienda frantuma gli scarti, li combina con fibre sintetiche e tessuto in poliestere e poi fonde tutto in un unico materiale. Dopo un processo di finitura – che include tocchi finali come la pigmentazione – il materiale viene posto su un rullo per il taglio, migliorando l’efficienza e creando meno spreco.
Alla fine dei conti, la tecnica Flyleather utilizza circa il 90% in meno di acqua rispetto a quella tradizionale e ha anche un’impronta di carbonio minore dell’80% rispetto alla produzione del cuoio convenzionale – sempre secondo i dati diffusi dalla Nike.

Una versione bianca di Flyleather è già disponibile sul sito della Nike – in vendita per 85 dollari.

Questo articolo è stato letto 560 volte.

Flyleather, materiali, Nike, scarpe, sostenibilità

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net