ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
'Harry Potter', caso di bullismo sul set scuote la serie tv-Pechino Express, tutto sulla nuova stagione: coppie, data, anticipazioni-Sumai, 'per gettonisti 150 euro l'ora contro 40 del Ssn, sistema da rivedere'-Tornano le Giornate Fai di Primavera: 780 siti aperti in 400 città-Guerra in Iran, stangata su bollette e carburante: fino a 540 euro in più a famiglia-Sangiovanni (Hgm): "Portiamo energia green e digitalizzazione in distretti industriali"-Professioni, coordinatore Giovani Tributaristi Int scrive al ministro Abodi-Malattie rare e riforma, dal certificato introduttivo al progetto di vita-Rifiuti, a Milano le capsule di caffè in alluminio si raccolgono nel sacco giallo-Sal Da Vinci, il figlio Francesco e l'infanzia difficile: "Papà è stato un pilastro"-Iran, Sapelli: "Ora effetti su petrolio e gas ma bomba a orologeria è boom prezzi beni alimentari"-Famiglia nel bosco, ministero Giustizia ha attivato iter per invio ispettori al Tribunale dei minorenni dell'Aquila-Salute: studio, ‘consumo regolare di mandorle promuove salute del cuore’-Lavoro, le competenze? Scadono ogni 2 anni: adaptability e upskilling leve per restare competitivi-Klaro: Andrea Mignanelli diventa presidente-Alcaraz-Rinderknech: orario, precedenti e dove vederla in tv-Professione rifugista, al via il Corso per la gestione dei rifugi in Valtellina-Sinner/Opelka-Granollers/Zeballos: orario, precedenti e dove vederla in tv-Ppwr, cosa cambia per la Gdo nella fase attuativa. Faenza (Coop): “Il maggiore elemento di difficoltà è l’incertezza normativa”-Floky, vibrazioni padel azzerati con manicotto biomeccanico su tessuto

Con raccolta Raee risparmiate 880mila tonnellate di CO2 in un anno

Condividi questo articolo:

Piccoli grandi passi a favore dell’ambiente: in Italia cresce la raccolta differenziata di rifiuti elettrici ed elettronici

 

Cresce la raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici. Piccoli ma fondamentali passi avanti in Italia a favore dell’ambiente. In particolare, il rapporto di Sostenibilità di Ecodom, il Consorzio italiano per il recupero e il riciclaggio degli elettrodomestici, ha evidenziato che nel 2014, in Italia, sono state trattate 76.000 tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente, ed un risparmio energetico di oltre 87 milioni di kWh (Kilowattora) elettrici.

 

I risultati ottenuti sono importanti. La buona gestione della raccolta differenziata, infatti, ha portato ad un ‘risparmio’ di oltre 880 mila tonnellate di CO2 in un anno, ritenuto dal Consorzio, ‘un passo concreto per la mitigazione dei cambiamenti climatici” anche se ”è necessario fare di più’ con ‘l’ambiente che deve essere al centro dell’agenda politica del governo’. 

La regione più virtuosa è la Lombardia, con quasi 16 mila tonnellate di apparecchiature trattate; segue la Toscana (7.798 tonnellate) e il Veneto (7.551 tonnellate).

‘In 7 anni di operatività – spiega Mauro Cola, presidente di Ecodom – è stato raccolto e trattato 500.000 tonnellate di Raee, consentendo un risparmio energetico di oltre 500 milioni di kWh ed evitando l’immissione in atmosfera di oltre 6 milioni di tonnellate di CO2’.

gc

Questo articolo è stato letto 38 volte.

differenziata, raccolta differenziata, raccolta Raee, RAEE

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net