ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"-Renato Pozzetto compie 85 anni, il video della festa in famiglia con Massimo Boldi-Malattie rare, Santoro (Lgs Italia): ""Encefalopatia epilettica complessa e inesplorata"-Malattie rare, Gemmato: "Si condividano dati a livello europeo per riscontri superiori"-Malattie rare, Chinni (Ucb): "In Dees multidisciplinarietà ed equità territoriale"-Caso Resinovich, nuova perquisizione in casa Visintin-Striscione 'per Claris Riccardo' davanti ministero Giustizia, notata donna fuggire-Patronato Inca Cgil a Bruxelles per parlare di mobilità internazionale e diritti sociali

Pesticidi e test di sicurezza

Condividi questo articolo:

Potrebbero esserci lacune nella valutazione del rischio di alcune formulazioni di pesticidi

Secondo un articolo pubblicato su Frontiers in Public Health, potrebbero esser state condotte con troppa leggerezza le valutazioni di rischio su alcune particolari formulazioni di pesticidi attualmente in commercio. Si tratta di cocktail di sostanze, dove vengono testati i principi attivi dichiarati e non gli “altri ingredienti”. Questo porta a imprecisioni e a un buon margine di confusione nella letteratura scientifica.

Sul banco dell’accusa, gli adiuvanti che vengono aggiunti nelle formulazioni per permettere il rapido assorbimento. Questi interferiscono con la produzione di energia (ATP) a livello mitocondriale: essendo i mitocondri le centrali energetiche su cui poggia il corretto funzionamento cellulare, le conseguenze sono inimmaginabili.

I ricercatori si sono concentrati sugli erbicidi a base di glifosato, il principio attivo più usato al mondo. Questo diserbante ha così tante diverse formulazioni che un test di sicurezza sul campione di un tipo non mette alla prova la sicurezza di un altro.

“Gli studi che hanno confrontato la tossicità dei diserbanti con glifosato (come principio attivo) e il glifosato da solo hanno dimostrato che i primi sono spesso fino a 1000 volte più tossici sulle cellule umane del secondo. Questo dipende sicuramente dagli adiuvanti.” hanno dichiarato gli autori della ricerca.

Gli autori sperano che la ricerca stimoli la discussione e incoraggi l’introduzione di nuove leggi. Nel frattempo, cerchiamo di evitare gli alimenti a rischio, favorendo le colture biologiche. Soprattutto se si tratta di fragole

Questo articolo è stato letto 45 volte.

adiuvanti, agricoltura, Diserbanti

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net