Un corallo che brilla di luce propria, in Sicilia la scoperta. Guarda il video!

Condividi questo articolo:

Nel mare delle Egadi, nei pressi di Capo San Vito, scoperta sensazionale dei ricercatori dell’Ispra: un corallo che si illumina al tocco. Fin’ora un corallo del genere si trovava solo nell’Oceano Pacifico sulle coste della California. Guarda il video!

Capo San Vito, costa occidentale della Sicilia come la California che affaccia sul Pacifico. Direte voi, perchè mai? Da pochi giorni si è scoperta una specie di corallo che si illumina al tocco. Si chiama Savalia lucifica, e nell’Oceano Pacifico si può trovare a circa 700 metri di profondità, mentre in Sicilia, nel Mare Nostrum, è stato trovato a 270 metri di profondità. Una scoperta mai fatta sin d’ora nel Mare Mediterraneo e che apre scenari di ricerca mai pensati sino ad oggi. La ricerca è stata condotta dall’Ispra, e da una rete di università italiane, l’Università politecnico delle Marche, l’università ’Parthenope’ di Napoli, le università rispettivamente di Pisa e di Bologna.

L’Ispra, che si è avvalso dei finanziamenti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha usato in questa ricerca un robot molto raro che è specializzato nella riceca di specie marine. La ricerca finalizzata a trovare specie marine che vivono nel mare attorno all’arcipelago delle Egadi si è conclusa con questa scoperta davvero sensazionale. E’ la prima volta in assoluto che nel Mediterraneo si trova un corallo che si illumina al tocco, bioluminescente, e che si distingue da altre specie di coralli neri che non hanno questa caratteristica fondamentale.

Se vuoi guardare il video dell’Ispra puoi andare su youtube al seguente indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=MA9I_mJ7pAU e verificare come il corallo, una volta tirato fuori dalle acque profonde e toccato, si illumina. (red)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

corallo, corallo che brilla di luce propria, corallo che si illumina, scoperto corallo in sicilia che si illumina al tocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net