ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

Tornano i lupi a Roma

Condividi questo articolo:

Dopo un secolo di assenza, avvistati nella periferia di Roma degli esemplari di lupo

Il lupo è l’animale simbolo di Roma da sempre: l’immagine della lupa che allatta i bambini è alla base delle tradizioni di fondazione di questa città. Secondo la mitologia romana, Romolo, fondatore di Roma, e suo fratello Remo sono stati cresciuti da una lupa in una grotta, dopo essere stati abbandonati sul Tevere. Eppure erano 100 anni che non si vedeva nemmeno un esemplare di lupo a Roma. Almeno fino ad ora.

‘Attenti al lupo’? È una bufala. Guardiamo al lupo esaminando i fatti e senza lasciarci coinvolgere dalle leggende su questo animale.

Da qualche giorno, sono stati avvistati degli esemplari in una riserva naturale a Castel di Guido, a poca distanza dall’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci, nella parte ovest della capitale. Gli esperti stimano che ci siano almeno quattro lupi (due cuccioli e due adulti) che risiedono nella zona. Il ritorno di questa specie iconica a Roma è stato accolto molto bene sia dalle persone che dagli esperti.

Un tempo, i lupi venivano cacciati in Europa, sono stati cacciati così tanto da arrivare quasi all’estinzione e, in parte, questo fatto era da attribuirsi alla loro predazione degli animali da bestiame. I lupi di oggi sembrano non rappresentare più una minaccia in questo senso, visto che un’analisi delle loro feci ha dimostrato che si affidano quasi esclusivamente a una dieta di cinghiale, che è un animale abbondante nel Lazio.

In ogni caso, in Italia, l’uccisione dei lupi è stata promossa fino agli anni ’70, ovvero fino a quando la popolazione non era scesa a circa 100 esemplari; nel 1971 i lupi hanno ricevuto lo status di animali protetti e, da allora, la popolazione è cresciuta, fino a circa 1.500-2.000 esemplari – con una popolazione particolarmente resistente nella regione montuosa ai confini con la Francia.

Insomma, questo «ritorno» a Roma è un segno importante, quasi romantico, che speriamo possa portare fortuna alle città italiane, alla natura italiana, a tutti.

Questo articolo è stato letto 846 volte.

lupo, Roma

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net