ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cani e problemi respiratori, le 12 razze a rischio dal pechinese al boxer-Camminare per il cuore, bastano 15 minuti per la salute: lo studio-Iran, attacco Usa più vicino: i segnali e lo scenario-Decreto bollette, bonus 2026 da 115 euro: a chi spetta e come ottenerlo-Morbillo, dagli aeroporti Usa alle scuole di Londra: dilagano gli alert-Meloni, show a Milano Cortina: tifa, applaude e Fontana le promette una tutina-Milan, Allegri litiga con panchina del Como e viene espulso-Crosetto e il caffè con il papà di Bonelli: "Ex combattente di 102 anni che ha fatto la storia d'Italia"-Calvarese risponde Marotta: "Rigore Perisic-Cuadrado? Cicatrice del passato"-Inter, tegola per Chivu: infortunio per Lautaro Martinez contro il Bodo-Roma, allerta arancione per forte vento: Gualtieri firma ordinanza-Esposito segna, avversari protestano: c'era fallo di mano in Bodo-Inter?-Formula 1 e non solo, Sky accende i motori: offerta infinita e presto il ritorno di Vanzini-Milano Cortina, argento Italia in staffetta femminile short track-Milano Cortina, la storia di Jake Canter: dieci anni fa ha rischiato di morire, oggi è bronzo alle Olimpiadi-Pucci si prende il Tapiro d'Oro: "Mia comicità è diventata di estrema destra"-Champions League, oggi Bodo/Glimt-Inter - Diretta-Migranti, risarcimento di 76mila euro a SeaWatch per blocco nave dopo caso Rackete. Meloni: "Senza parole"-Milano Cortina, Casper cade durante Italia-Usa di curling. Cos'è successo alle Olimpiadi-Bimbo Napoli, parla l'esperto dell'Heart Team: "Ecco perché abbiamo detto no a nuovo trapianto"

Tetano a Torino. Grave una bambina. Non era vaccinata

Condividi questo articolo:

Il vaccino antitetanico rientra tra i dieci antidoti classificati come obbligatori

Una bimba di sette anni è stata ricoverata all’ospedale infantile “Regina Margherita” di Torino per tetano. La situazione è grave, la bimba è in rianimazione, ma i medici si dicono “moderatamente ottimisti”.

Ricordiamo che il vaccino antitetanico rientra tra i dieci antidoti classificati come obbligatori per la frequenza scolastica dal decreto Lorenzin.

Purtoppo, come ricordano i dati dell’Istituto superiore di sanità, nel nostro Paese ci sono 5.000 bambini che ogni anno non vengono vaccinati contro malattie come tetano, poliomelite e difterite, e circa 10.000 non ricevono la profilassi all’età giusta contro morbillo e rosolia.

L’antitetanica, ricorda all’Ansa il direttore del Dipartimento di malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Gianni Rezza, “è tra le 4 vaccinazioni da decenni obbligatorie, viene somministrata nel primo anno di vita del bambino e prevede dei richiami negli anni. Ora – sottolinea – è stata anche inclusa tra le dieci vaccinazioni obbligatorie per l’iscrizione a scuola”. Vaccinare i bambini, avverte l’esperto, “è fondamentale: il batterio del tetano, infatti, si trova nell’ambiente e nel terreno; la malattia non si trasmette da persona a persona, ma il rischio di contagio esiste ad esempio ferendosi ed entrando in contatto col terreno contaminato. L’unica arma per difendersi è quindi la vaccinazione”.

Questo articolo è stato letto 147 volte.

Antitetanica, vaccini, vaccino

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net