Roma Natura

Roma Natura è l’Ente Regionale per la Gestione dei vincoli di Legge nel Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma. Molte riserve naturali al suo interno conservano quella vocazione agricola che rende, a tutt’oggi, il Comune di Roma il primo comune agricolo d’Italia.

Roma & Natura
Roma è considerata la città più verde d’Europa con il 68% del suo territorio ricoperto di parchi, giardini e pinete. A comunicarlo è stato l’ex sindaco Walter Veltroni, intervenuto alla cerimonia di fine restauro del Parco degli Scipioni, la più grande area verde della capitale adiacente le terme di Caracalla, le mura aureliane e l’inizio del parco dell’Appia Antica. Non si può ancora definire Roma la capitale ecologica, perché per tale titolo, necessitano una seria di servizi e attività da potenziare, come la raccolta differenziata, la viabilità, l’edilizia pubblica ecosostenibile e l’utilizzo delle energie rinnovabili.
 
Cosa offre Roma:
 
Si può iniziare con una bella passeggiata in una delle tante aree verdi che la città offre, possiamo semplicemente camminare e pensare, possiamo fare un percorso botanico da soli o con i figli e riconoscere , con un libro in mano, che piante abbiamo davanti, cercando di imparare più nomi possibili. Possiamo dedicarci al footing,  oppure portando da casa un cestino organizzare un bel pic-nic di gruppo, oppure ancora sdraiarci e prendere il sole o riposarsi all’ombra di un albero.
 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER