ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

Oggetto spaziale non identificato: si trova nella fascia di asteroidi tra Marte e Giove

Condividi questo articolo:

Gli astronomi hanno trovato nello spazio un oggetto che è diverso da qualsiasi altra cosa abbiano mai visto

Di recente, un gruppo di astronomi ha scovato un tipo molto particolare di asteroide nello spazio: si tratta di 288P, un asteroide binario – ovvero due asteroidi che orbitano uno intorno all’altro –, ma che ha caratteristiche simili a una cometa, come per esempio una coda lunga e un coma luminoso – ovvero la nuvola di polvere e gas che circonda il nucleo di una cometa. È il primo asteroide binario che si stato mai trovato che può essere classificato anche come una cometa.

Gli scienziati hanno appreso dell’esistenza di 288P nel 2011, ma non sono stati in grado di esaminare veramente l’asteroide binario – era troppo lontano – fino a poco tempo fa, quando finalmente è arrivato un po’ più vicino alla Terra.

Utilizzando il telescopio spaziale NASA / ESA Hubble, un gruppo di scienziati guidati da Jessica Agarwal, presso il Max Planck Institute for Solar System Research della Germania, ha potuto approfondire gli studi sullo stano oggetto.

288P è una cometa della cintura principale in quanto si trova nella fascia di asteroidi tra Marte e Giove. Ognuno dei due pezzi che la compongono è di circa 9,65 chilometri di diametro e, come ha dichiarato l’istituto di ricerca, sono insolitamente distanti visto che sono in orbita tra di loro a circa 100 Km l’uno dall’altro. Gli astronomi hanno anche osservato un’attività permanente.

L’asteroide è probabilmente stato un sistema binario per quasi 5.000 anni e, secondo il sito web di Hubble, sarà molto difficile per noi scovare altri oggetti come questo, dato che trovarli nella cintura principale è davvero una grande fortuna.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista «Nature».

Questo articolo è stato letto 165 volte.

asteroide, astronomia, spazio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net