ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Salerno, la denuncia: l'omicida del panettiere di Sarno si fotografa in cella con il fratello-Sondaggio politico, calano tutti i big e Vannacci oltre il 3%-Fabrizio Corona, il giudice: "Non rispetta divieto su Signorini, l'ho denunciato al pm"-Pompeo: "O crediamo in noi stessi o diventeremo vassalli di Pechino"-Jutta Leerdam, oro e record olimpico a Milano Cortina. Il fidanzato Jake Paul piange in tribuna-Milano Cortina, prima giornata senza podio per gli azzurri: le videonews dalla nostra inviata-Cosenza, si sporge dal balcone per stendere i panni: precipita e muore-Report, caso Esperia. Dettori: "No finanziatori occulti, ecco i documenti"-Sinner, il messaggio per Lindsey Vonn dopo il grave infortunio: "Ti penso..."-Orrore a Sassari: sequestrata, torturata e violentata per 10 giorni dal fidanzato-Ucraina, decreto verso fiducia. Esultano i 'vannacciani': "Prima vittoria"-Vonn, due operazioni dopo caduta in discesa Milano Cortina: "Condizioni stabili"-Sanremo, D'Alema: "Pucci? Io non seguo queste cose, si vede che Meloni ha tempo da perdere"-Russia, ambasciatore in Italia: "Se Roma chiamasse sarebbe molto apprezzato"-Ue, Vannacci via dai Patrioti: il generale passa al gruppo Misto-Ue contro Meta per monopolio AI su whatsapp, nuovo capitolo di una lunga contesa-E' morto Giancarlo Dettori, grande interprete di teatro-Giornata epilessia, neurologi: "Nuovi farmaci riducono crisi ma stigma e limiti restano"-Askatasuna, l'annuncio dei militanti: "In piazza a Roma il 28 marzo"-Sostenibilità, l'Istituto nazionale tributaristi aderisce a 'M'illumino di Meno 2026'

La rapida diminuzione degli elefanti

Condividi questo articolo:

Secondo un censimento recente, gli elefanti africani diminuiscono dell’8% ogni anno

Sembra incredibile che, nonostante tutte le restrizioni legislative (quella storica degli Stati Uniti, per esempio), le campagne di sensibilizzazione e la palese importanza di una specie così iconica e imponente, gli elefanti continuino ad essere ammazzati per ricavarne avorio.

Secondo il censimento GEC (Great Elephant Census) un progetto gestito da Elephants without borders  – che è durato tre anni ed è costato 7 milioni di dollari per rilevare gli elefanti africani (Loxodonta africana) – il numero degli elefanti sta precipitando.

La relazione illustra come l’attuale tasso di declino della popolazione sia dell’8% annuo, gran parte causato, ovviamente, dal bracconaggio.

Ad oggi, la popolazione degli elefanti della savana è stimata essere di 352.271 esemplari nei 18 Paesi esaminati. Se si pensa che solo l’Africa probabilmente è stata la casa di oltre 20 milioni di elefanti prima della colonizzazione europea e di almeno un milione di recente (nel 1970, fa notare il rapporto), si capisce come la situazione sia degenerata.

Molte carcasse di elefanti vengono scoperte nelle aree protette, che vuol dire che questi animali non vengono trattati bene né dentro né fuori dai parchi e il commercio di avorio conseguente alla caccia di frodo continua nonostante tutto. Oramai, dicono gli esperti, si rischia di perdere interamente la popolazione degli elefanti in alcune parti dell’Africa.

Questo censimento, primo nel suo genere, è stato uno sforzo impressionante e anche se i risultati, purtroppo, non sono stati per niente confortanti, ora esiste una linea di base sulla quale muoversi e orientare le future analisi per quanto riguarda gli sforzi per garantire la sopravvivenza degli elefanti africani.

Questo articolo è stato letto 35 volte.

bracconaggio, elefanti

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net