ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' morto Demond Wilson, star della sitcom 'Sanford and Son'-Da Pulixi a Verdelli, le novità in libreria-Epstein, i nuovi file: la foto che imbarazza l'ex principe Andrea-Paura a Roma, uomo armato di coltello spaventa passanti a Centocelle-Bari, esplosione e incendio in edificio ad Adelfia: 5 squadre dei vigili del fuoco in azione-Vannacci e Renzi, doppia smentita: "Nessun incontro"-Meloni scherza su affresco con il suo volto: "No, decisamente non sembro un angelo"-Sanremo 2026, svelati i duetti della serata cover: da Fagnani a Morgan, l'elenco-L'annuncio di Fabio Fazio: "Alberto Trentini ospite a Che Tempo Che Fa"-'Colpa dei sensi' al debutto vince gli ascolti, ma 'Tali e quali' lo tallona: i dati-Sei anni fa l'emergenza Covid, l'esperta Oms: "Ecco cosa ci ha insegnato"-"Angelo con volto di Meloni? Per me non è problema", parla il responsabile della basilica-Sinner ko agli Australian Open, Bertolucci lo difende: "Si può anche perdere"-Anno giudiziario, presidente Corte d'Appello di Roma: "Toghe mai così vulnerabili"-Australian Open, Nadal ospite d'onore della finale: "Tiferò Alcaraz"-The Voice Kids, anticipazioni stasera 31 gennaio: ultime 'Blind Audition'-Iran minaccia: "Se nemico fa errore, in pericolo sua sicurezza". Avvertimento Usa su Hormuz-"Volto Meloni in un affresco dopo restauro in basilica di Roma", Pd chiede intervento Giuli-Sinner perde, Alcaraz in finale: come cambia il ranking dopo Australian Open-Maltempo, ordinanza per Calabria, Sicilia e Sardegna: disposizioni anche per Niscemi

Il cimitero degli shuttle

Condividi questo articolo:

Nel Pacifico, c’è un luogo isolato dove vanno a morire le navicelle spaziali

Vi siete mai chiesti dove si trovano i resti delle astronavi dismesse? La risposta è: in uno degli angoli più remoti della Terra, sotto l’Oceano Pacifico, in una posizione estremamente isolata, a circa 2.250 km dalla terra. Questo luogo ha diversi nomi: tra i quali Punto Nemo e Polo Oceanico dell’Inaccessibilità, anche se, tra tutti, è difficile battere quello di «cimitero delle navicelle spaziali», che è quello che questo luogo è diventato. Proprio per la sua posizione, infatti, è stato scelto come luogo di riposo finale per molte navi della NASA, perché «è un ottimo posto dove si possono mettere le cose senza che colpiscano nulla», ha dichiarato Bill Ailor, ingegnere aerospaziale e specialista di rientro atmosferico.

Tra il 1971 e il 2016, la NASA e altre organizzazioni spaziali hanno fatto cadere almeno 260 aeromobili in prossimità del Punto Nemo – quasi la metà di questi dopo il 2015. Poiché la zona intorno a questo polo comprende più di 17 milioni di km quadrati di spazio, non si può pensare di individuare i singoli veicoli spaziali, anche perché molti di loro si sono rotti con il rientro atmosferico.

Quello che succede quando si decide di «seppellire» una navicella, infatti, è che l’agenzia spaziale a cui il mezzo appartiene deve regolarne il rientro atmosferico per facilitare un atterraggio preciso, ma capita molto spesso che i satelliti più piccoli non riescano ad arrivare nel luogo di riposo finale, perché si bruciano ancor prima di raggiungere l’acqua. Per gli shuttle più grandi e per i satelliti, chiaramente, è importante che questo non succeda: per la sicurezza essi devono raggiungere il sito di atterraggio in maniera controllata, altrimenti potrebbero rappresentare un grave pericolo per il pubblico.

 

Questo articolo è stato letto 372 volte.

CImitero, Nasa, shuttle, spazio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net