ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fertilità, Rago (Asl Roma 2): "Equità accesso Pma sostiene crescita demografica"-Lavori edili nelle carceri, si indaga per corruzione: perquisizioni in tutta Italia-Natalità, Sciattella (Tor Vergata): "Con più Pma e riforme si può evitare crollo Pil"-Natalità, Ali (Organon): "Essenziale investire in resilienza demografica"-Gaza, "raid Israele su Gaza: 12 morti". I dubbi di Hamas su nuova tregua-Caldo fa invecchiare male e mina lo spirito di squadra: cosa dice la scienza-Wimbledon, il programma di oggi: da Sinner a Sonego, orari e dove vedere gli italiani-Premio Strega, stasera il vincitore: chi sono i finalisti e come vedere la cerimonia in diretta-Grecia, Creta in fiamme: maxi incendio vicino a hotel, evacuazioni di massa-Palio di Siena rinviato a oggi 3 luglio, 10 contrade al via: dove e quando vederlo in tv-Djokovic-Evans oggi a Wimbledon: orario, precedenti e dove vedere il match-Indonesia, affonda traghetto: 4 morti, 38 i dispersi-Aleksander Vukic, dal calcio alla vittoria contro Alcaraz: chi è l'avversario di Sinner-Temptation Island 2025 al via oggi, cast e coppie: news e anticipazioni-Sinner-Vukic oggi a Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Cristina Plevani vince l'Isola dei Famosi 2025-Cinema, si dimette Dg Mic Borrelli: Giuli prende atto e lo ringrazia-Ucraina, 007 Kiev: Corea del Nord triplicherà soldati in Russia, fino a 30mila in più-Sciopero treni del 7 e 8 luglio: gli orari della protesta e le fasce di garanzia-Isola dei famosi 2025, paura in finale per Loredana Cannata in prova subacquea

Gli americani mangiano meno carne: calate le emissioni di Co2

Condividi questo articolo:

Il manzo è stato responsabile del 34% delle emissioni di gas serra legate al cibo

Diminuire il consumo di carne non è solo una scelta etica o di salute, è anche un modo per difendere l’ambiente.

Hanno iniziato a capirlo anche negli Stati Uniti, un paese che tradizionalmente consuma grande quantità di carne. Ma negli ultimi anni, tra il 2005 e il 2014, il consumo di manzo è calato del 19%. In termini di emissioni, è come se un automobile su sei si fosse fermata. Lo spiega uno studio del Natural Resources Defense Council (Nrdc) secondo il quale, complessivamente, i cambiamenti nella dieta degli americani hanno contribuito a un taglio di emissioni pari a quelle prodotte da 57 milioni di auto.

Vuoi ridurre il consumo della carne? Le nuove diete che ti aiutano.

La lista degli alimenti che ha subito un calo si estende oltre alla carne rossa e comprende succo d’arancia, maiale, latte intero, pollo, dolcificante di mais ad alto fruttosio, latte in polvere senza grassi, pomodori in scatola, patate congelate e lattuga fresca.

“Che se ne siano resi conto o meno, gli americani lottano contro i cambiamenti climatici anche a tavola”, afferma Sujatha Jahagirdar, del Programma cibo e agricoltura di Nrdc.

I ricercatori spiegano che la diminuzione delle emissioni di Co2 avrebbe potuto essere anche più consistente se non fossero aumentati, nel periodo preso in esame, altri alimenti “ad alta intensità di carbonio”, come formaggio, yogurt e burro.

Gli americani rimangono comunque i principali consumatori al mondo di manzo e vitello. Nel 2014, sottolinea Nrdc, il manzo è stato responsabile del 34% delle emissioni di gas serra legate al cibo. Se tutti gli americani mangiassero un terzo di carne rossa in meno all’anno taglierebbero le emissioni prodotte da 10 milioni di auto.

 

Questo articolo è stato letto 83 volte.

carne, carne rossa, CO2, dieta, usa

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net