ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, il messaggio a Zelensky e Putin: "Accordo tra Ucraina e Russia o prezzo alto da pagare"-Occhio bionico contro cecità senile, l'84% torna a leggere con microchip e occhiali smart-Cancro in aumento tra giovani e anziani: è correlato all'obesità, lo studio-Napoli, vasto incendio a Ponticelli. Il Comune: "Tenere chiuse porte e finestre"-Usa, Corte d'Appello dà ragione a Trump: "Sì alla Guardia nazionale a Portland"-Cremonese-Udinese finisce 1-1: gol di Terracciano e Zaniolo-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd crescono-Roma, Onorato lancia il Progetto Civico Italia: "Nasce oggi una rete che mette insieme tantissime realtà"-Novara, tre giovani investiti dal treno: un morto e due feriti-Il commissario Ricciardi 3, l'anticipazione di Lino Guanciale: "Ora si abbandona all'amore"-Il talento per la scarpa 2025 arriva da Avezzano, è Laura Bartolomeo 20 anni-Trump e lo spavento alla Casa Bianca, cameraman urta specchio antico: "Stai attento!"-Veneto, SocialCom: "Piace sui social, sentiment positivo all'80%"-Imprenditrice italiana muore dopo intervento estetico in Turchia. Lo zio: "Ha contratto un'infezione"-Imprese, Vacarini (Unipol): "Diventino media company per dialogare con nuove generazioni"-Imprese, Marino (Commissione europea): "Comunicare oggi significa capire il pubblico"-Herzog sogna Marte: "Vorrei filmare sul pianeta rosso, anche se è una follia"-Brambilla (Nipro): "Simulation Academy chiude gap teoria-pratica in nefrologia"-De Nicola (Sin): "Abbiamo farmaci capaci di rimandare la dialisi di 30 anni"-Wifi lento, i controlli utili e come evitare 'abusivi'

Gli americani mangiano meno carne: calate le emissioni di Co2

Condividi questo articolo:

Il manzo è stato responsabile del 34% delle emissioni di gas serra legate al cibo

Diminuire il consumo di carne non è solo una scelta etica o di salute, è anche un modo per difendere l’ambiente.

Hanno iniziato a capirlo anche negli Stati Uniti, un paese che tradizionalmente consuma grande quantità di carne. Ma negli ultimi anni, tra il 2005 e il 2014, il consumo di manzo è calato del 19%. In termini di emissioni, è come se un automobile su sei si fosse fermata. Lo spiega uno studio del Natural Resources Defense Council (Nrdc) secondo il quale, complessivamente, i cambiamenti nella dieta degli americani hanno contribuito a un taglio di emissioni pari a quelle prodotte da 57 milioni di auto.

Vuoi ridurre il consumo della carne? Le nuove diete che ti aiutano.

La lista degli alimenti che ha subito un calo si estende oltre alla carne rossa e comprende succo d’arancia, maiale, latte intero, pollo, dolcificante di mais ad alto fruttosio, latte in polvere senza grassi, pomodori in scatola, patate congelate e lattuga fresca.

“Che se ne siano resi conto o meno, gli americani lottano contro i cambiamenti climatici anche a tavola”, afferma Sujatha Jahagirdar, del Programma cibo e agricoltura di Nrdc.

I ricercatori spiegano che la diminuzione delle emissioni di Co2 avrebbe potuto essere anche più consistente se non fossero aumentati, nel periodo preso in esame, altri alimenti “ad alta intensità di carbonio”, come formaggio, yogurt e burro.

Gli americani rimangono comunque i principali consumatori al mondo di manzo e vitello. Nel 2014, sottolinea Nrdc, il manzo è stato responsabile del 34% delle emissioni di gas serra legate al cibo. Se tutti gli americani mangiassero un terzo di carne rossa in meno all’anno taglierebbero le emissioni prodotte da 10 milioni di auto.

 

Questo articolo è stato letto 84 volte.

carne, carne rossa, CO2, dieta, usa

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net