ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Fotovoltaico, scarso il bilancio del terzo Conto Energia

Condividi questo articolo:

Magro il bilancio del Terzo Conto Energia che è stato presentato in Parlamento dal Gestore del Servizio elettrico. Al 17 maggio scorso gli impianti erano solo 9.837 per una potenza complessiva di 184 Megawatt. In Italia ad oggi gli impianti installati sono più di 205 mila

Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha presentato, nel corso di un’audizione alla Commissione ambiente della Camera, il bilancio del Terzo conto energia, mandato prematuramente in pensione dal decreto Romani. La breve parentesi del terzo decreto di incentivazione del fotovoltaico, entrato in vigore l’estate scorsa e destinato ad essere già accantonato il prossimo 31 maggio (inizialmente, sarebbe dovuto restare valido fino a tutto il 2013) non ha dato risultati esaltanti, e in effetti un consuntivo piuttosto magro era probabilmente inevitabile, considerata l’incertezza che ha caratterizzato il settore del fotovoltaico negli ultimi mesi, che ha determinato un vero e proprio blocco del mercato. In ogni caso, al 17 maggio, al Gestore risultano installati, con il regime tariffario previsto dal Terzo conto energia, solo 9.837 impianti, per una potenza complessiva di circa 184 Megawatt (Mw). Di questi, 166 impianti (potenza installata di 1,28 Mw) sono di tipo integrato, mentre soltanto uno, do potenza pari a 25 kilowatt, è a concentrazione.

Numeri completamenti diversi per il precedente e più generoso Secondo conto energia, grazie alla legge n.129/2010, il cosiddetto decreto “salva Alcoa”. Anche gli impianti terminati entro il 31 dicembre scorso (e per i quali sia stata inviata, entro la stessa data la prevista comunicazione di fine lavori), infatti, possono accedere alle tariffe incentivanti previste nel 2010, purché entrino in esercizio entro il 30 giugno prossimo. Secondo il dati del Gse, al 17 maggio erano entrati in funzione, col regime previsto dal Secondo conto energia, 190.352 impianti, per un totale di 4.882 Mw di potenza. Considerati anche gli impianti installati con il Primo conto energia (5.733, pari a una potenza totale di 163,8 Mw), in totale risultano incentivati in Italia 205.922 impianti fotovoltaici, che producono una potenza complessiva di 5.230 Megawatt.

Questo articolo è stato letto 53 volte.

terzo conto energia; fotovoltaico; impianto solare; Gse; parlamento; Megawatt

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net