ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tregua Iran, leader Ue e Canada: "Attuare cessate il fuoco, anche in Libano"-Dolore cronico per 10 mln di italiani, oltre 400 anestesisti a Riccione per congresso Siaarti-Barilla si conferma prima azienda food al mondo per reputazione, al 9° posto classifica generale-Michael Page, donne in ruoli leadership in aumento ma continuare a investire-Mano pakistana, zampino cinese e guerra in Libano: retroscena di un 'accordo'-Allarme voli per mancanza di carburante? Perché non conviene assicurarsi e cosa si rischia davvero-Abodi: "Conte ct della Nazionale? Spetta a Figc e Napoli valutare possibilità"-Economia della salute, a Roma il confronto sull’innovazione accessibile che genera valore-Zampolli: "Visto per l'America a Fedez? Non decido io ma a casa mia non è persona gradita"-Colomba avanzata? Ecco come congelarla a prova di qualità anche dopo 3 mesi-Giornalisti, al via terza edizione del premio giornalistico Tg Poste-Contratti, Ballarè (Manageritalia): "Quelli realmente rappresentativi sono un riferimento per la retribuzione giusta ed equa"-Il debutto di Shiloh, la figlia di Jolie e Pitt: diventa ballerina in video K-Pop-Berrettini travolge Medvedev a Montecarlo e si 'scusa' con... Carlo Verdone. Cos'è successo-In Italia 15 nuove diagnosi al giorno di cancro all'ovaio, al via campagna 'Insieme di Insiemi'-Montecarlo, super Berrettini: doppio bagel a Medvedev e il russo distrugge la racchetta-Vinitaly, la Campania protagonista con 170 aziende e uno sguardo all’America’s Cup 2027-Niente finanziamenti al docufilm su Regeni, Mollicone: "Li meritava, ricostruzioni diffamatorie"-Ucraina a Usa: "Dopo tregua Iran ora pressione su Russia per stop guerra"-Elisabetta II e la passione per canto, quella volta in cui si esibì sulle note di 'Dancing Queen' degli Abba

Ecco come vivere senza plastica

Condividi questo articolo:

Sempre nuovi consigli per usare meno plastica possibile

Vengono sempre dati molti suggerimenti per liberare il mondo e la nostra mente dalle gabbie di utilizzo della plastica a cui il sistema ci ha spinto, ma è sempre bene che se ne diano altri:

1. Per profumare la casa fare delle candele in cera d’api, evitando in questo modo i deodoranti e le loro confezioni.
2. Scegliere giocattoli per bambini di legno, tessuto, carta e gomma, per quanto possibile. Comprare libri da colorare di carta riciclata, pennelli di legno in fibre naturali, pastelli a matita e pastelli a cera al posto dei pennarelli.
3. Acquistare un spazzolino da denti in alluminio o in bambù.
4. Non utilizzare gli accendini di plastica, investire in uno modello di metallo ricaricabile, come lo Zippo o usare i fiammiferi.
5. Utilizzare il nastro carta al posto dello scotch per gli imballaggi. Avvolgere in carta riciclata o di giornale i regali, magari imparando la bella arte giapponese del furoshiki per il confezionamento.
6. Evitare abiti sintetici, visto che questi indumenti rilasciano grandi quantità di microfibre di plastica in acqua durante il lavaggio, gran parte delle quali non vengono filtrate; optare per tessuti naturali di cotone, lino, canapa, juta, bambù e lana.
7. Comprare il tè in foglie in un contenitore riutilizzabile e fare l’infusione con un colino in metallo – molte bustine di tè usa e getta contengono plastica.
8. In casa, usare fogli di giornale per raccogliere i rifiuti del cane e gettarli nel cestino, carta igienica per gettarli nel water o una semplice pala se la destinazione è un mucchio di compost appositamente dedicato ai rifiuti canini.
9. Comprare bottiglie di vino con tappi in sughero al posto di quelli sintetici, dal momento che il sughero è completamente biodegradabile. Comprare la birra in bottiglie di vetro a rendere, non in lattine di alluminio.
10. In presenza di acqua potabile, bere quella del rubinetto.
11. Usare sacchetti della spesa riutilizzabili, in stoffa.

E poi, tutto quello che riesce a venirci in mente, basta che non sia di plastica!

Questo articolo è stato letto 291 volte.

legno, oggetti, plastica

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net