ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due valanghe tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, soccorsi in azione-Iran, il legale di Erfan Soltani: "E' stato rilasciato su cauzione"-Ileana Argentin, martedì camera ardente in Campidoglio poi funerali a Monte Mario-Alcaraz, tatuaggio dopo vittoria agli Australian Open: "Sarà un canguro"-Domenica In, Scialpi in lacrime: "Ho sofferto tanto, la musica mi ha salvato"-Scontri Askatasuna, tre persone arrestate: una ha aggredito il poliziotto-Agenti feriti a Torino, lettera del capo della polizia: "Vostro impegno garanzia per democrazia"-Traoré diventa Hulk, maxi rissa in Chelsea-West Ham-Roma, cade albero in via dei Fori Imperiali: 3 passanti feriti-In centinaia nella basilica romana per vedere l'affresco che somiglia a Meloni-Alcaraz vince Australian Open, quanto ha guadagnato e come cambia il ranking-Crans-Montana, ancora una vittima: 18enne ferito muore in ospedale-Djokovic e il siparietto con Nadal durante la finale: "Vuoi giocare tu?"-Australian Open, Djokovic verso il ritiro? "Dio solo sa cosa succederà nei prossimi mesi"-È morto Francesco Calogero, fisico Nobel per la Pace con Pugwash nel 1995-Melania Trump, il doc sulla first lady debutta negli Usa con 8 milioni di dollari-Australian Open, McEnroe vede Djokovic e si deprime: "Io facevo schifo"-L'appello del Papa: "Speranza in pace, auspico tregua per i Giochi di Milano-Cortina"-Caso Epstein, spunta una seconda accusatrice dell'ex principe Andrea-Scontri al corteo per Askatasuna, l'incontro di Meloni con gli agenti feriti: "Italia giusta è con voi"

Ecco come si è propagata l’onda sismica: guarda il video dell’INGV

Condividi questo articolo:

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha realizzato il video dell’animazione della propagazione sulla superficie terrestre delle onde sismiche

Un nuovo terremoto ha colpito le province di L’Aquila e Rieti il 18 gennaio. Le onde sismiche si sono avvertite anche nella capitale. L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha realizzato il video dell’animazione della propagazione sulla superficie terrestre di queste onde.

Le onde di colore blu “indicano che il suolo si sta muovendo velocemente verso il basso, quelle di colore rosso indicano che il suolo si sta muovendo verso l’alto. L’intensità del colore è maggiore per spostamenti verticali più veloci” informa l’istituto, sottolineando che “ogni secondo dell’animazione rappresenta un secondo in tempo reale”.

Scopriamo cos’è un terremoto e come si forma.

La velocità e l’ampiezza delle onde, aggiunge, “dipende dalle caratteristiche della sorgente sismica, dal tipo di suolo che attraversano e anche dalla topografia. Esse, quindi, non si propagano in maniera uniforme nello spazio e luoghi posti alla stessa distanza dall’epicentro risentono del terremoto in maniera completamente diversa”.

Questo articolo è stato letto 146 volte.

INGV, Onde sismiche, terremoto, video

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net