E se fosse il supermercato a venire da noi e non il contrario?

Moby si trova a Shangai ed è il primo supermercato al mondo dotato di autoguida che fa anche del bene all'ambiente

Questa nuova trovata che è sbarcata a Shangai fa pensare al vecchio proverbio su Maometto e la montagna: in questo caso non è Maometto che va alla montagna, è la montagna che si muove tra le strade della città per andare da Maometto. Si tratta di un supermercato mobile sviluppato dallo stesso team del caffè Wheelys e funziona secondo le stesse prerogative: Moby è un negozio su ruote, alimentato dal sole, che aiuta l'ambiente filtrando l'aria inquinata, è dotato di intelligenza artificiale, fa le consegne tramite drone ed è aperto 24 ore su 24 senza assunzione di personale. Inoltre è in grado di funzionare autonomamente, anche se sarà controllato da driver umani remoti fino a che i veicoli con l'autoguida non saranno legalizzati.

Wheely Moby Store è praticamente il futuro dello shopping: invece di dover guidare verso il negozio, sarà il negozio a guidare verso di noi: grazie a un app, è sempre possibile vedere dove si trovi o dove stia andando.

Comprare dentro un Moby non potrebbe essere più facile: basta entrare, prendere quello che si cerca ed uscire: tutti gli acquisti vengono conteggiati automaticamente senza la necessità di un contatore di verifica. Oppure si può ordinare una consegna con il drone – ogni negozio ha 4 droni pronti a decollare per una consegna rapida.

Inoltre questo supermercato tiene traccia di ciò che viene acquistato e utilizza l'intelligenza artificiale per aggiornare l'inventario: quando il negozio ha bisogno di essere rifornito, esso stesso guida fino al magazzino per essere riempito.

Il Moby Store può anche funzionare come una mini farmacia e un negozio di caffè, contiene dispositivi di primo soccorso (come un defibrillatore), e fornisce un bancomat, in aggiunta agli abituali cibi da drogheria. Affinché non si perda l'interazione con un impiegato, gli acquirenti saranno accolti e aiutati da un assistente olografico: Hol – se il negozio non ha quello che ti serve o se si ha un ordine particolare basta dirlo a Hol e sarà pronto per la prossima volta.

Il negozio Moby è stato sviluppato in collaborazione con Himalayafy e Hefei University ed è attualmente in fase di beta testing a Shanghai.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER