Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Oleogel antiossidante dalle bucce di mela: il brevetto italiano che valorizza gli scarti-Meteo in tempo reale su Ecoseven: arriva il box Windy per leggere il clima come non hai mai fatto prima-Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato

Smog: città Usa ed Europee sempre più inquinate

Condividi questo articolo:

Città europee ed Americane sempre più inquinate: aria irrespirabile

 

 

Aria pulita? Non proprio, almeno quella delle città europee ed Americane, che si fa sempre più irrespirabile. Primo colpevole le polveri sottili emesse dalle auto e le contromisure messe in campo sembrano essere completamente inefficaci.

A provare la poca efficacia delle misure messe in campo negli Usa, per esempio, è un nuovo studio dell’università di Boston. La ricerca evidenzia che le aree urbane sono responsabili del 63% di tutta la CO2 emessa in atmosfera dalle auto statunitensi, le emissioni non crescono però di pari passo con la densità abitativa, che è invece il parametro preso in esame per calibrare le azioni anti-smog. Tra il 1980 e il 2012 le emissioni su strada sono aumentate in Usa del 50%: è bene evidenziare che l’80% dell’incremento si è registrato nelle aree urbane. Ma in trent’anni la popolazione urbana è cresciuta del 49%, mentre le emissioni pro capite nelle città sono aumentate solo del 15%.

 

‘Questa discrepanza spiega che la traiettoria delle emissioni non può essere così fortemente agganciata alla densità urbana come creduto’, scrivono gli esperti.

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

America, aria pulita, Europee, smog, usa

I commenti sono chiusi.