ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chi l'ha visto?, stasera Garlasco, caso Resinovich e la mamma di Anastasia-Palio di Siena oggi 2 luglio, contrade al via e come vederlo in tv-Papa Leone XIV riceve oggi la premier Giorgia Meloni-Alcaraz-Tarvet oggi a Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Isola dei Famosi 2025, oggi la finale: chi sarà il vincitore di questa edizione? Ultime news-Dazi, Trump e il conto alla rovescia: "Niente proroga dopo 9 luglio"-Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle

Pneumatici fatti di muschio

Condividi questo articolo:

La Goodyear rivela uno pneumatico di muschio vivente che pulisce l’aria mentre guidiamo

Una notizia quasi incredibile quella data dalla Goodyear riguardo alla ideazione di un nuovo verdissimo pneumatico. Durante il Salone Internazionale di Ginevra è stato presentato il concetto di un nuovo pneumatico che integra muschio vivente per contribuire a migliorare la qualità dell’aria durante il suo funzionamento: si chiama Oxygene questo pneumatico e non si ferma solo al muschio, è anche stampato in 3D con pneumatici riciclati e include una tecnologia che aiuta a mantenere i pedoni al sicuro.

Ovviamente, questa rivelazione ha reso entusiasti tutti quelli che seguono con interesse le innovazioni eco-compatibili che vengono presentate nell’ambito della mobilità, anche perché si tratta di una questione particolarmente interessante visto che i pneumatici sono una parte davvero molto tossica del sistema di trasporto.

Lo pneumatico Oxygene ha una crescita di muschio sul fianco che assorbe l’umidità attraverso il battistrada per alimentare le piante al suo interno. Il muschio aspira il biossido di carbonio e rilascia ossigeno, e l’energia generata da quella fotosintesi alimenta anche una luce nel pneumatico che avverte i pedoni riguardo alle mosse che sta per fare il conducente. Inoltre, come precedentemente anticipato, Oxygene è fatto con la polvere di pneumatici riciclati che viene usata per stampare in 3D i nuovi pneumatici e ha anche una connettività integrata che potrebbe tornare utile con i veicoli autonomi in futuro.

Se pensiamo a quanto è alto il quantitativo di pneumatici che ogni giorno finiscono nelle discariche di tutto il mondo, ci rendiamo conto di quanto sia importante questa serissima soluzione sostenibile proposta dall’azienda Goodyear.

Questo articolo è stato letto 80 volte.

aria, biossido di carbonio, inquinamento, muschio, pneumatici

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net