ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Indonesia, sisma magnitudo 6.7 al largo delle Molucche-Roma, esalazioni monossido di carbonio in hotel in via Aurelia: 96 evacuati, 6 in ospedale-Milano, piromane incendia Balena Triennale: preso presunto responsabile-Buckingham Palace conferma: Trump da re Carlo a Windsor a settembre-Sinner, il calendario dopo Wimbledon: quando torna in campo Jannik-Ucraina, Trump: "Invieremo Patriot a Kiev, ne hanno disperatamente bisogno"-Tour de France, oggi decima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Torna la 'La Ruota della Fortuna', Gerry Scotti da oggi in access prime time su Canale 5-Dalla finale con Alcaraz alle parole: dentro il trionfo di Sinner a Wimbledon-Dazi Trump, von der Leyen: "Pronte contromisure, ma sono sospese". Meloni: "Italia farà sua parte"-Il Chelsea festeggia il Mondiale per club. E Trump non se ne va-Yamal e il compleanno, l'accusa: "Ha ingaggiato persone affette da nanismo per show"-Sinner e il trionfo a Wimbledon: "Ho vinto una scommessa con Cahill e ora.."-Usa, sparatoria in chiesa del Kentucky: tre morti, incluso l'aggressore-Sinner vince Wimbledon, l'entusiasmo e l'inchino di Barbieri-Sinner e il trionfo a Wimbledon, l'incontro con i reali: il regalo per Charlotte e George-Macron: "Libertà mai così minacciata dal 1945, pace dipende da noi"-Maltempo a Roma, voli dirottati e ritardi all'aeroporto di Fiumicino-Buonfiglio esalta Sinner: "Lui magnifico, tutti lo vorremmo come nipote"-Pietrangeli e il trionfo di Sinner: "Ora è imbattibile. Il Career Grande Slam? Non sarebbe miracolo"

Nucleare: nessun rischio in Italia per la nube tossica

Condividi questo articolo:

Timore per l’attraversamento dei nostri cieli da parte di una nube proveniente dal Giappone, che conterrebbe radioattività. Ma le quantità sono minime e l’Europa non rischia nulla. Nonostante tutto in Francia e Germania è corsa agli acquisti fai da te per contrastare le radiazioni

Tutti i risultati delle misure giornaliere effettuate sino ad oggi non hanno evidenziato anomalie rispetto a quanto rilevato precedentemente all’incidente. Con queste parole l’Ispra, l’Istituto per la protezione ambientale, ha chiarito la posizione dell’Italia in merito a possibili passaggi di sostanze radioattive sui cieli europei, anche se ad oggi è salito il livello di attenzione che ha interessato prevalentemente l’area orientale e nord orientale, verso l’Oceano Pacifico e gli Stati Uniti. Rassicurazioni arrivano anche dal viceministro Ferruccio Fazio che nel corso di una trasmissione radiofonica ha sottolineato come la situazione italiana sia tenuta sotto controllo costantemente e non presenta pericoli anche in riferimento agli alimenti. In questi giorni, infatti, la psicosi collettiva rischiava di abbattersi contro i ristoranti giapponesi, ma come è stato più volte chiarito la provenienza di pesce – usato per il famoso sushi – da parte di questi ultimi è prevalentemente italiana o al massimo dal Mare del Nord. Ma se in Italia la situazione è sotto controllo, in Francia e in Germania è boom di vendita di pillole di iodio e rilevatori Geiger. Il contatore consente di misurare la radioattivita’ nell’aria in meno di venti secondi. Lo ioduro di potassio invece può ridurre, fino a bloccare, l`accumulo dello iodio radioattivo all`interno della tiroide. Tutto inutile dunque e tutto sotto controllo. (ltf)

Questo articolo è stato letto 37 volte.

nube tossica, nucleare giappone.

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net