No alla plastica nei cotton fiocc

In Scozia sono stati vietati i cotton fiocc con i bastoncini di plastica, col fine di combattere l'inquinamento conseguente

La Scozia è il primo paese del Regno Unito a vietare ufficialmente la produzione, la fornitura e la vendita di tamponi di cotone con gambo in plastica che servono per la pulizia delle orecchie – i nostri amati cotton fiocc. Gli ambientalisti hanno accolto la notizia con molta gioia, visto che questo cambiamento sarà positivo per gli animali e i loro ecosistemi, per la terra, per le spiagge e per gli oceani.

C'è da dire che, anche prima che questo nuovo divieto entrasse in vigore, diversi giganti della cosmetica avevano già fatto il passaggio alla produzione di alternative più biodegradabili, come le versioni di cotton fiocc a stelo di carta – la società farmaceutica Johnson&Johnson ha effettuato questo passaggio due anni fa.

La scelta del governo scozzese è molto importante e significativa, visto che i numeri dicono che, in tutto il Regno Unito, il consumo stimato dei cotton fiocc con bastoncino in plastica supera gli 1,8 milioni e visto che la durabilità della plastica provoca moltissimi danni ambientali e gli attuali sistemi di riciclaggio non sono in grado di tenere il passo con l'inquinamento conseguente – la Ellen MacArthur Foundation, in collaborazione con il World Economic Forum, ha riferito che entro il 2050 ci sarà più plastica nell'oceano che pesci, se i tassi di produzione del materiale continueranno.

La speranza è che il nuovo divieto promuoverà una regolamentazione più utile per proteggere l'ambiente e contemporaneamente influenzare i comportamenti dei consumatori in modo che il pubblico sia meglio informato sulle migliori pratiche in materia di plastica monouso.

Questo nuovo divieto, inoltre, gioca un ruolo enorme nell'attuale lotta contro l'inquinamento oceanico, aprendo ulteriori azioni ambientali e riforme al sistema di gestione delle risorse e dei rifiuti del Regno Unito. Entro il 2020, si dovrebbero vietare anche le cannucce di plastica monouso e gli stecchetti per girare, anch'essi monouso, al fine di ridurre i rifiuti di plastica.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER