ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parenzo contro Albanese: "Meriterebbe un processo per istigazione all'odio"-D'Urso show a Ballando, in lacrime per la madre poi attacca: "Dette cose non vere"-Polemiche in Milan-Lazio, Allegri: "Espulsione? Non l'ho offeso". E Sarri non parla-Ucraina, negoziatori negli Usa. Zelensky: "Dialogo su proposta Ginevra prosegue"-Buon compleanno Woody Allen, l'ultimo romantico nevrotico di New York compie oggi 90 anni-Stonehenge, risolto il mistero dei fossati? "Li ha scavati l'uomo nella preistoria"-Formula 1, scintille tra Russell e Norris dopo le qualifiche-Ballando, Lucarelli punge e Rosa Chemical sbotta: "Più di così non so che fare"-Mika Brunold, il tennista che ha fatto coming out: "Nascondermi non è un'opzione"-Tocco di mano in area rossonera, proteste e Allegri espulso: caos nel finale di Milan-Lazio-Vicario esce dalla porta e regala il gol al Fulham, che papera in Premier League-Fognini, spettatore speciale a Ballando: c'è anche l'ex arbitro Pascal-Ballando, lastra-gate chiarito in diretta. Fognini: "Un equivoco, ho chiesto scusa"-Formula 1, Piastri in pole davanti a Norris e Verstappen. La griglia di partenza del Gp Qatar-Superenalotto, estratta la combinazione vincente di sabato 29 novembre-Lorenzo Musetti e Veronica Confalonieri di nuovo genitori, è nato il secondo figlio Leandro-Torino, lite in strada con il compagno: donna si spara-Modric pronto a battere, arbitro dice 'no': 'giallo' corner in Milan-Lazio-Roma, manifestanti ProPal bruciano immagine Crosetto: "Non ci arruoliamo"-Serie A, oggi Milan-Lazio - Diretta

L’inquinamento è anche acustico: un cittadino su 4 soffre per il troppo rumore

Condividi questo articolo:

Il rumore non ci fa dormire bene e ciò può danneggiare la nostra salute

Quando pensiamo all’inqunamento il rumore non è certo la prima cosa che ci viene in mente, ma i dati rivelano che in Europa almeno un cittadino su quattro è esposto a livelli di rumore da traffico stradale oltre i limiti; significa che 125 milioni di persone soffrono per il troppo rumore. 

A livello continentale, le zone con più rumore si concentrano nelle aree con densità di popolazione più elevata come Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Lo spiega un report dell’Agenzia europea per l’ambiente che fornisce una prima mappatura delle potenziali zone tranquille nelle regioni rurali.

Il rumore è nocivo perché disturba il sonno e non ci permette di dormire bene. (Dormire bene è importante: qui sette regole per un buon riposo).

Un sonno disturbato causa a catena una serie di problemi come ipertensione o malattie cardiache. Anche la fauna selvatica soffre per il troppo rumore dato che molte specie, per comunicare, utilizzano segnali acustici.

Esiste una tecnologia anti-rumore capace di creare una bolla silenziosa contro l’inquinamento acustico: puo’ essere applicata all’interno di un auto o all’aspirapolvere di casa, o ancora in una stanza di ospedale.

Questo articolo è stato letto 38 volte.

inquinamento, inquinamento acustico, rumore

Comments (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net