ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Luglini (Leonardo): "E'una leva del business"-Scuola, il pediatra: "Troppo caldo in estate, giusto stop di 3 mesi accorciare altre vacanze"-Sostenibilità, Dentis (Coripet): "Importante scadenza 2025 plastica riciclata in bottiglie Pet"-Omicidio Ciatti, Cassazione conferma condanna a 23 anni di carcere per Bissoultanov-Imprese, Livi (SostenibleOggi.it): "Bilancio sostenibilità deve essere valorizzato"-Mobilità, Bettini: "Per Pirelli deve essere sicura, pulita, inclusiva ed efficiente"-Atp Barcellona, Nadal torna e batte Cobolli al primo turno-Depistaggio Borsellino, chiesta condanna per i tre poliziotti-Sydney, attacco in chiesa. Polizia: "E' terrorismo"-Scuola, Salvini: "3 mesi di pausa estiva è unicum in Ue, tempo da rivedere"-Sostenibilità, Pasceri (Subito) '26 mld il giro d'affari del mercato usato nel 2022'-Tpl, Gibelli (Asstra): "Transizione sostenibile 'pesa' per 650 mln l'anno"-Pro Life nei consultori, opposizioni in rivolta. FdI: "Nessun attacco a 194"-Auto, Fusilli (Renault): "Su norme e materie prime Europa deve fare squadra"-A1, auto tampona tir e si ribalta: morta ragazza di 21 anni-Sostenibilità, Arzà (Assogasliquidi): "BioGpl e bioGnl carburanti gassosi già disponibili"-Atp Barcellona, Rublev perde la partita e la testa - Video-Sostenibilità, Chinni (Ucb Italia): "Non è solo ambiente ma creare valore"-Sostenibilità, Zacchi (Bper): "A banche viene chiesto di essere locomotiva transizione"-Sostenibilità, Roth (Novo Nordisk): "Guidare il cambiamento nelle patologie croniche"

Giornata mondiale degli oceani: la plastica è il principale nemico

Condividi questo articolo:

L’Onu lancia l’allarme: troppa plastica sta distruggendo la fauna marina degli oceani

Il nostro pianeta è ricoperto per tre quarti dagli oceani che garantiscono anche la sopravvivenza di oltre due terzi della popolazione mondiale e generano il 5% del pil. Sono i dati che ricorda l’Onu per la Giornata mondiale degli oceani che si celebra l’8 giugno.

‘C’è bisogno di azioni urgenti su scala globale per alleviare gli oceani dalle molte pressioni che devono affrontare e per proteggerli da pericoli futuri’, spiega il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon. Purtroppo nelle acque del nostro pianeta ogni anno finiscono 8 milioni di tonnellate di plastica.
Queste tonnellate si scompongono a poco a poco, ma non ovviamente non scompaiono, anzi, si trasformano in microplastiche.

Ecco un’idea per ripulire gli oceani dalla plastica.

Il pericolo, spiega sempre l’Onu, è soprattutto per la salute degli animali marini. Pochi giorni fa uno studio sulla rivista Science evidenziava che le larve di alcuni pesci si nutrivano proprio di microplastiche preferendole al loro cibo naturale (il plancton). È come se fosse una specie di ‘junk food’ del mare.

Per capire a fondo il global-warming dobbiamo guardare agli oceani e i dati non sono incoraggianti.

 

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

Giornata mondiale degli oceani, oceani, plastica

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net