ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Arrivano le membrane cattura CO2

Condividi questo articolo:

Sono nate le membrane che catturano la Co2: sono capaci di ridurre la produzione e l’emissione in atmosfera dei gas serra

Combattere la Co2: è questo l’obiettivo principale di alcuni membrane in grado di ridurre la produzione e l’emissione in atmosfera dei gas serra, considerati una delle minacce più serie per l’ambiente.  La tecnologia ha portato alla nascita di membrano, film sottili, capaci di rimuovere la CO2 dai fumi di combustione emessi dalle centrali elettriche.

A dare vita alle membrane che combattono la Co2 è stato un gruppo di ricercatori dell’Istituto per la tecnologia delle membrane del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Itm), con colleghi britannici dell’Universita’ di Cardiff e dell’Universita’ di Manchester.

Secondo quanto dichiarato da John Jansen dell’Itm-Cnr e coordinatore dello studio, le membrane cattura Co2 ‘presentano una cosiddetta microporosità intrinseca, cioe’ miliardi di cavita’ microscopiche che permettono il passaggio di piccole molecole di gas in maniera selettiva. Abbiamo sfruttato questa ‘marcia in piu” per ottenere membrane con prestazioni superiori alle attuali per separazioni di grande rilevanza industriale o ambientale, come la produzione economica dell’azoto dall’aria o la rimozione della CO2 da gas di scarico’.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

CO2, gas serra, inquinamento, membrane cattura co2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net