ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"

Anci: no alle trivelle in Sicilia

Condividi questo articolo:

Continua la battaglia di comuni e associazioni ambientaliste contro il progetto di trivellare il Canale di Sicilia

‘L’Anci si è mobilitata da tempo ed ha proposto un suo ricorso, affiancato a quello di molti comuni siciliani, contro queste trivellazioni che mettono a rischio l’ecosistema e la stessa incolumità dei cittadini’, questo l’appello del sindaco di Palermo e Presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani Sicilia, Leoluca Orlando riguardo al progetto di trivellazione a largo delle coste dell’isola.

L’esaltazione del petrolio viene ritenuta ‘non più tollerabile’ poiché con questo progetto si andrebbe incontro, secondo il presidente dell’Associazione, a un cataclisma naturale.

‘Vorrei ringraziare la Lega navale Italiana, Legambiente e Greenpeace – ha aggiunto Orlando – per questa importante battaglia che stanno portando avanti. Noi continueremo ad essere accanto a loro, e porremo in atto ogni iniziativa volta a impedire questo scempio ecologico. Il 25 febbraio l’Anci si riunirà a Messina, per protestare contro i tagli ai comuni, contro quelli alle ferrovie, e anche per continuare a battersi conto le trivellazioni in Sicilia’.

Greenpeace ha lanciato l’allarme sui rischi che potrebbero derivare da un’intensa attività estrattiva nell’area per la pesca e il turismo, oltre alla stabilità ambientale considerando anche il rischio geologico.

Le associazioni ambientaliste e gli enti locali, come riporta il Quotidiano di Sicilia, si sono rivolte al TAR del Lazio per impugnare il decreto n.149/14, nel quale i ministeri dell’Ambiente e dei Beni e delle attività culturali si pronunciano positivamente sulla compatibilità ambientale di un progetto di coltivazione di gas metano nel Canale di Sicilia e sull’autorizzazione integrata ambientale per la realizzazione di una piattaforma petrolifera da parte di Eni.

La natura meravigliosa della Sicilia è riconosciuta anche a livello internazionale: la vite Zibibbo diventa patrimonio dell’umanità UNESCO.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

Anci, canale di sicilia, Leoluca Orlando, petrolio, trivelle

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net