ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Magi (Sioh): "In prevenzione odontoiatrica fragili serve sinergia"-Fava (Inps): "Vogliamo un Istituto sempre più trasparente ed efficace"-Conte e il numero di telefono di Putin: "Non cancello ma non chiamo"-Riva (Cnel): "Puntiamo a obbligo tutela per pazienti fragili"-Askatasuna, Piantedosi: "Contro i violenti ci vuole fermo preventivo"-Malattie rare, Loizzo (Lega): "Tavolo per linee guida su cure odontoiatriche ai fragili"-Sanremo 2026, Nek: "Quest'anno lo vedrò dal divano, mi aspetta l'Europa in tour"-Patologie emorragiche, Cassone (FedEmo): "Prevenire sanguinamento orale"-Askatasuna, centrosinistra unito: "Condanna scontri, più fondi ad agenti, no 'leggi speciali'"-Omney democratizza consulenza finanziaria e chiude round pre-seed da 510.000 euro-Come spezzare la fame? I consigli del dietologo: dall'acqua tiepida a tre spicchi di aglio-Malagò, sfuma elezione nel board del Cio: "I ruoli internazionali sono servizio allo sport, non traguardo personale"-Salvini: "Vannacci capitolo chiuso. I cortei? La cauzione non sarà nel decreto sicurezza ma va fatta"-Tajani: "Sventati attacchi hacker russi a siti Milano-Cortina e ambasciate"-Cremonese-Inter, 50mila euro di multa e diffida specifica ai nerazzurri per petardo contro Audero-Emofilia, nuovo appello per tavolo tecnico su odontoiatria nei fragili-Lombardia leader in Ue per l'industria chimica, Guidesi: "Avanti con interlocuzioni"-Caso Epstein, Melinda contro l'ex marito Bill Gates: "Risponda del suo comportamento"-Il Consorzio della mozzarella di bufala campana Dop porta alla Bit la storia dei Borbone-Calderone: "Operare con integrità ed equità"

Un fisco ecologico e bond verdi, la via per uscire dalla crisi

Condividi questo articolo:

Per uscire dalla crisi, gli Stati generali della Green Economy propongono fisco ecologico e ‘bond verdi’

 

Si sono conclusi ieri gli Stati Generali della Green Economy che, nella due giorni ad Ecomondo-Key Energy-Cooperambiente, hanno provato a tracciare le linee guida per uscire dalla crisi. Per risollevare le sorti del Paese, in particolare, si consiglia un fisco ecologico e ‘bond verdi‘. Ovvero una fiscalità ‘che tassi le attività inquinanti e il consumo di ambiente per far arrivare l’eco-gettito dal 6% attuale al 12,5% e nuovi strumenti finanziari, vere e proprie ‘obbligazioni verdi’, per sostenere la crescita sostenibile e una nuova scansione degli incentivi’.

‘È necessario distribuire in maniera diversa la pressione fiscale – ha osservato Edo Ronchi, componente del Consiglio Nazionale delle Green Economy – bisogna ridurla sul lavoro, dove attualmente è molto alta, e sugli investimenti green e compensarla con tributi che penalizzino il consumo di ambiente e di risorse naturali. L’Ocse – ha aggiunto – ci ha indicato che è necessario arrivare ad un prelievo ambientale del 12,5% sul totale del gettito fiscale’.

 

Tramite il fisco ecologico e i bond verdi ‘si punta a ridurre il costo del denaro, a favorire partnership pubblico-privato, stimolando una crescita nella qualità, oltre che nella quantità, delle iniziative green’.

gc 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

bond verdi, fisco ecologico, Green Economy

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net